Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/new-york-indagine-penale-trump-organization-78bedefe-1f0b-4c4c-90cf-068cc1d400d5.html | rainews/live/ | true
MONDO

New York, al via indagine penale sulla Trump Organization

Condividi
La Trump Organization, holding che controlla le proprietà e gli investimenti della famiglia dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è oggetto di una inchiesta penale: lo ha annunciato martedì il procuratore dello Stato di New York. "Abbiamo informato la Trump Organization che la nostra indagine su questa organizzazione non è più esclusivamente di natura civile", ha detto un portavoce del procuratore Leitia James. "Stiamo ora indagando attivamente sull'Organizzazione Trump in sede penale, insieme al procuratore di Manhattan", ha aggiunto.

Il procuratore di Manhattan Cyrus Vance, un democratico, nel 2018 ha avviato un'indagine inizialmente incentrata sui pagamenti effettuati, prima delle elezioni presidenziali del 2016, a due presunte amanti del miliardario repubblicano. L'inchiesta è stata estesa ora alle accuse di evasione fiscale, frode ai danni di assicurazione e frode bancaria. Il procuratore Vance ha ottenuto le dichiarazioni dei redditi di Donald Trump degli ultimi otto anni e quelle della Trump Organization nello scorso mese di febbraio dopo una lunga battaglia legale. Donald Trump, che ha lasciato la Casa Bianca a gennaio, nega ogni accusa e ha definito l'indagine "una continuazione della più grande caccia alle streghe politica nella storia del Paese".