Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/no-viaggio-malta-papa-covid-939ecdda-c974-46de-aa26-18cc9c1519db.html | rainews/live/ | true
MONDO

Emergenza Covid, il Papa rinuncia al viaggio a Malta per il 31 maggio

Condividi
"A causa della situazione mondiale in corso e in accordo con le autorità e la Chiesa locale, l'annunciato viaggio apostolico a Malta di Papa Francesco è stato rinviato a data da definirsi". Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni. La visita a Malta era in agenda per il 31 maggio ed era il primo viaggio internazionale del Papa annunciato per il 2020.

Il viaggio era previsto per il 31 maggio, ed avrebbe dovuto essere una visita di un solo giorno in occasione della solennità di Pentecoste. Francesco avrebbe dovuto compiere due tappe: una a La Valletta, l'altra a Gozo.      Al centro del viaggio avrebbe dovuto essere posta la questione dei migranti: Malta è il luogo dove San Paolo, sulla via di Roma, fece naufragio e trovo' l'ospitalita' di quella che lui stesso ricordo come buona gente.     

Due i precedenti Papi che si sono recati in visita apostolica a Malta: due volte Giovanni Paolo II dal 25 al 27 maggio 1990 e dall'8 al 9 maggio 2001 e Papa Benedetto XVI il 17 e 18 aprile del 2010. Nel suo ultimo viaggio a Malta nel 2001 - un viaggio anch'esso sulle orme di san Paolo - Papa Wojtyla aveva beatificato don or Preca, primo santo maltese nella storia del cattolicesimo; suor Adeodata Pisani, badessa del monastero di San Pietro nella cittadina di Medina; e Nazju Falzon, frate minore che assistette i soldati maltesi durante la Guerra in Crimea.