Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/nozze-gay-1a5faca4-a76a-44c4-ba9e-6c839a06279a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo la decisione dell'Europarlamento, arriva il commento di Radio Vaticana

Radio Vaticana: nozze gay un grande equivoco, non sono famiglia

"Nessun vincolo per i Parlamenti nazionali"

Condividi
La decisione del Parlamento Europeo "giuridicamente non vincola i Parlamenti nazionali però, certamente, le classi dirigenti dei vari Paesi membri dell'Unione Europea" subiranno "un effetto di pressione politica".

Lo ha affermato la Radio Vaticana in un commento affidato al giurista cattolico Alberto Gambino, ordinario di diritto privato all'Università Europea. Secondo l'emittente, "c'è il grande equivoco di chiamare famiglia ciò che, per sua natura, non è famiglia".

"Si cerca di disancorare - ha continuato Gambino - la definizione di famiglia dalla nostra espressione costituzionale che la identifica come società naturale. E, in particolare, si cerca di disancorarla anche dall'istituto che, da sempre, ne rappresenta il momento genetico: il matrimonio come unione tra un uomo e una donna. E adesso, in questa nuova concezione della famiglia, si parla evidentemente di ciò che accade di fatto, quindi di convivenze talvolta rappresentate anche da persone dello stesso sesso".

In sostanza, conclude il giurista cattolico, "la famiglia viene disancorata da un dato della tradizione e da un dato naturale, cioè quello di generare dei figli, e sempre più legato a un archetipo culturale, forse sociale".