Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/nubifragio-milano-allagamenti-esondazione-seveso-d43ad86d-68ae-4428-8ef8-07e98ec67eb7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Maltempo

Nubifragio a Milano, allagamenti e rischio esondazione per il Seveso

Forti disagi in diverse zone della città, chiuse 5 scuole dell'infanzia. Frane e sfollati a Genova 

Condividi
Un nubifragio in corso dalla scorsa notte sta provocando grossi disagi a Milano, con gran parte della città allagata. Il fiume Seveso è vicino all'esondazione - è alla cosiddetta 'soglia di attesa 2' - con diverse zone a rischio, in particolare la 2 e la 9: i quartieri Isola, viale Zara e piazzale Istria. Moltissimi gli interventi dei vigili del fuoco e della polizia locale per sottopassi e scantinati allagati, mentre in tante strade e piazze si sono accumulati diversi centimetri di acqua. 

Chiuse 5 scuole dell'infanzia
Il nubifragio che ha colpito Milano nella notte ha provocato il distacco di alcuni pannelli dei controsoffitti in almeno due scuole della zona Nord della città, la più colpita dal maltempo. Si tratta delle materne di via Fortis (quartiere Isola) e di via Suzzani (Fulvio Testi), dove la pioggia ha inoltre provocato allagamenti in diversi locali. In via Fortis, istituto con circa 120 bambini e cinque classi, la caduta dei pannelli si è verificata prima dell'ingresso degli alunni a scuola. In tutto sono 5 le scuole dell'infanzia chiuse.

Allagamenti e fiumi carichi d'acqua nel Bergamasco
Allagamenti e fiumi carichi d'acqua nella Bergamasca, dove si registrano decine di alberi pericolanti e decine di interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia. Impressionanti le portate dei fiumi Serio e Brembo, carichi di acqua. Il monitoraggio delle portate è costante. I vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti sulle strade e alberi pericolanti in tutta la provincia, tra cui una strada a Verdello e sull'Asse interurbano a Bonate Sotto per l'allagamento della galleria San Roberto.

Liguria, allerta meteo declassata ad arancione. Perturbazione accompagnata da 20mila fulmini
E' stata declassata da rossa ad arancione l'allerta meteo in corso nel centro della Liguria dalle 13 fino alla mezzanotte di oggi. Lo ha annunciato il governatore Giovanni Toti stamani a Genova durante il punto nel centro operativo della Protezione civile. L'allerta diventa arancione nel genovese e nel savonese e si conferma arancione nelle valli Scrivia, Aveto e Trebbia. Dalla mezzanotte sarà ulteriormente declassata a gialla. Domani probabilmente scuole aperte a Genova e Savona.

L'intensa struttura temporalesca che ha  attraversato la Liguria da ponente a levante tra la notte scorsa e  l'alba nel suo passaggio è stata accompagnata da circa 20.000 fulmini. Lo spiegano i tecnici di Arpal, il Centro regionale ligure per  l'ambiente, parlando della perturbazione delle ultime ore.Le piogge si sono spostate velocemente, da Imperia al levante e al Tigullio e circa 3 ore fa dal satellite era visibile la perturbazione che lasciata la  Liguria si trovava sulla Svizzera.  Sul bacino dell'Entella, nel levante ligure, in mattinata si è formata una "banda precipitativa che arriva al confine con l'Emilia Romagna"  prosegue Arpal, con "piogge fra deboli e moderate" e con la  conseguenza che "i livelli dei torrenti nella zona - come Graveglia,  Sturla e Lavagna, i tre affluenti principali dell'Entella - sono in  salita, e il Cabanne a Rezzoaglio ha superato il primo livello di  guardia". Dal radar si vedono anche nuove deboli precipitazioni in  arrivo sull'estremo ponente.

Frane e sfollati a Genova
Due frane in via Rubens a Vesima con tre sfollati, una frana in via costa d'Erca in località Fabbriche con uno sfollato e una frana lungo la strada che va a San Carlo di Cese. Sono i principali danni provocati dal maltempo a Genova illustrati dal sindaco Marco Bucci stamani nel centro operativo della Protezione civile. "L'obiettivo è riaprire la strada che va a San Carlo di Cese a senso unico alternato entro stasera o al massimo domani", spiega. Nel pomeriggio fino a mezzanotte "c'è il ancora il rischio di un notevole scarico d'acqua in zone più ristrette di Genova -sottolinea Bucci -. Manterremo tutte le pattuglie di controllo fiumi attive per tutta la giornata fino a domattina alle 6". Quasi sicuramente le scuole genovesi riapriranno domani mattina, escluse nelle zone eventualmente colpite da allagamenti nelle prossime ore.