Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/nuoto-europei-italia-oro-staffetta-stile-libero-pellegrini-1d0592f2-2751-48eb-a690-bc5ba2bf125d.html | rainews/live/ | true
SPORT

Berlino

Europei di nuoto: Federica Pellegrini porta l'italia al trionfo. Oro staffetta femminile 4x200 sl

Italia sul gradino più alto del podio con Alice Mizzau, Federica Pellegrini, Chiara Masini Luccetti e Stefania Pirozzi. Argento alla Svezia e bronzo all'Ungheria. Il tweet di Renzi: "Orgoglio Italia. Ma mamma mia cosa ha fatto"

Condividi
Le quattro azzurre (Epa/Michael Kappeler)
Una grande Federica Pellegrini regala all'Italia la medaglia d'oro nella staffetta 4x200 stile libero femminile agli europei di nuoto di Berlino. Partita con tre secondi da recuperare alla Svezia nell'ultima frazione, la campionessa veneta ha recuperato tutto lo svantaggio, compiendo il sorpasso sulla battistrada del momento Stina Garell, proprio nelle ultimissime bracciate. Una lotta che aveva promesso già prima della gara:




Pellegrini: "Ho spinto"
È oro per l'Italia (Alice Mizzau, Stefania Pirozzi, Chiara Masini Luccetti, Federica Pellegrini), che ha chiuso in 7'50"53 davanti alla Svezia (7'51"03) e all'Ungheria (7'54"23). "Non pensavo neanche io di riuscirci - dice la Pellegrini - A 150 metri ho visto lei - la svedese Stina Gardell, ndr - che virava due secondi avanti mi sono detta 'e quando la riprendo'. Nell'ultimo 25 lei era affaticata ed ho spinto. Abbiamo avuto anche un po' di paura perché pensavo che il mio cambio fosse un po' tirato. Io marziana? Il tempo non è stato così marziano e senza le mie compagne non sarei andata da nessuna parte. Però l'ultimo cinquanta c'è sempre".  

Due ori per l'Italia
Stefania Pirozzi passa dalle lacrime dei giorni precedenti ad un sorriso enorme: "Ci tenevo tanto a far parte di questa staffetta - dice -  Ho sempre detto che era un onore e Federica ha fatto un numero come sempre". Alice Mizzau: "Sono felice per la crescita di questa staffetta. Sono contenta e la dedico ai miei familiari". Infine Chiara Masini Luccetti: "Ho lottato per esserci ed è stata una gioia". Con questa medaglia l'Italia sale a due ori, un argento e quattro bronzi nel medagliere finale.

I complimenti di Renzi
Alle azzurre e in particolare alla Pellegrini arrivano anche i complimenti del premier Matteo Renzi attraverso un 'tweet': ''Bravissime tutte le nostre medagliate. Orgoglio Italia. Ma mamma mia cosa ha fatto @mafaldina88 #chapeau'', le parole del presidente del Consiglio riferite alla straordinaria rimonta della nuotatrice azzurra, che su twitter si chiama proprio mafaldina88.