Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/nuove-funzioni-google-traduttore-1a7beb92-1550-4da0-8fa2-a8a2b920f227.html | rainews/live/ | true
TECH

Traduzione automatica con World Lens anche senza connessione

Traduttore universale, Google rende reale la fantascienza

Google integra nuove funzionalità automatiche al suo Translator per la traduzione di conversazioni. A esempio di Skype con le videochiamate tradotte simultaneamente, l'app di Mountain View vuole trasformare il dispositivo moblie in un vero e prorpio traduttore universale come quello di Star Trek

Condividi
Mountain View, California
Google introduce la 'conversazione automatica', con l'app Traduttore, che ora funziona anche da interprete, riconosce automaticamente le lingue e integra l’app 'Word Lens' nel sistema per tradurre automaticamente un testo visualizzato da fotocamera. Gli aggiornamenti saranno disponibili per iOS e Android nei prossimi giorni.  

Google Traduttore vuole diventare uno strumento sempre più utile per comunicare, a esempio di quanto ha già fatto Skype con Translator, il prototipo presentato da Microsoft nel maggio 2014 che consente di fare videotelefonate con la traduzione simultanea, sia in voce che con i sottotitoli. L'esperimento pratico èstato presentato al Code Conference di San Francisco dal Cel Satya Nadella.  

Traduzione automatica con Word Lens
Anche l'app Google Traduttore consente di acquisire da fotocamera l’immagine di un testo e ricevere la traduzione in 36 lingue. Ora sarà possibile tradurre un testo, sempre da fotocamera, senza nemmeno un click: basterà inquadrare un cartello con una scritta o un testo e la traduzione apparirà direttamente sullo schermo anche in assenza di connessione internet. 
 
La funzione di traduzione istantanea è attualmente disponibile da e verso l’inglese associato alle lingue più diffuse (francese, tedesco, italiano, portoghese, russo, spagnolo). 

Conversazioni tradotte dallo smartphone 
Con la nuova app Traduttore si tocca il microfono per entrare in modalità traduzione vocale, poi ancora per il riconoscimento immediato della lingua di partenza. Non sarà più necessario attivare di nuovo il microfono.
 
Gli aggiornamenti saranno disponibili sia per Android che per iOS a partire dai prossimi giorni. E’ la prima volta che funzioni avanzate come la traduzione istantanea o la modalità conversazione vengono rese disponibili per gli utenti iOS.
 
Verso il traduttore universale
Oltre 500 milioni di persone al mese utilizzano Google Traduttore, per un totale di oltre un miliardo di testi tradotti al giorno. Google ritiene di esse "ad un passo dal trasformare il dispositivo mobile in un vero e proprio traduttore universale, verso un mondo in cui la lingua non rappresenti più una barriera per la circolazione delle informazioni e la comunicazione tra le persone".