Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/obama-elezioni-non-reality-economia-globale-non-cresce-558466ed-188d-4051-a7b1-6c4fa4ebe5ce.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il presidente degli Stati Uniti

Obama su Trump: elezioni non reality. L'economia globale non cresce, l'evasione è problema globale

Dichiarazioni del presidente Usa sull’economia, trasparenza finanziaria, riciclaggio di denaro, corruzione ed evasione fiscale

Condividi
Barack Obama (AP)
"L'economia globale non cresce alla velocità che dovrebbe". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, parlando in conferenza stampa dalla Casa Bianca. Il presidente ancora una volta facendo riferimento agli Stati Uniti ha chiesto al Congresso di sbloccare i fondi per lanciare la costruzione di nuove infrastrutture e di nuove scuole nel Paese. Inoltre il presidente chiede ai parlamentari di agire per un aumento del salario minimo e  di rivedere il sistema di tassazione.



Obama su Trump
Un accenno poi alla campagna elettorale, il Presidente se lo lascia sfuggire. "La presidenza non è un reality show": così Obama su Donald Trump. "Credo che bisogna prendere molto sul serio le dichiarazioni che ha fatto nel passato", ha aggiunto il presidente americano.

Cooperazione su evasione con altri Paesi
Ancora sul fisco, Obama ha detto che gli Usa hanno necessità di cooperare con altri Paesi per combattere l'evasione fiscale. "Il problema dell'evasione è mondiale -  ha detto il presidente Usa - togliamo le scappatoie perché tutti devono giocare con le stesse regole".

Riferimento ai Panama papers
"Migliaia di persone (più di 54.000) si stanno facendo avanti per denunciare i loro conti offshore e pagare le imposte che devono", ha detto il presidente statunitense "Stiamo imponendo alle banche - ha detto - e alle altre istituzioni finanziarie di conoscere, verificare e riportare quali sono le persone che si nascondono dietro le società".