Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/obama-rendere-difficile-acquisto-armi-non-tradiamo-nostri-valori-5660671f-cd83-4cfd-a2f7-e639ef3848a2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Strage di Orlando

Obama: rendere più difficile l'acquisto di armi. Ma non tradiremo i nostri valori

Il presidente Usa torna a parlare della strage di Orlando: "Se non si può salire su un aereo non si può neanche comprare un'arma". Alla comunità lgbt: "Non siete soli". Poi: "La nostra missione è distruggere l'Isis"

Condividi
Due giorni dopo la strage nella discoteca Pulse di Orlando, Barack Obama torna a invocare regole che rendano "più difficile l'accesso alle armi" per chi vuole uccidere americani. "Non possiamo prevenire ogni tragedia, ma ci sono possibili regole di senso comune compatibili con il secondo emendamento", dice il presidente Usa, e torna a sottolineare: "Se non si può salire su un aereo non si può acquistare un'arma".

Nessuna indicazione di un complotto. Alla comunità gay: non siete soli 
"Non vi sono indicazioni al momento che segnalano un complotto più vasto", aggiunge Obama. E alla comunità lgbt assicura: "Non siete soli, i cittadini americani e i nostri alleati e amici in tutto il mondo sono con voi".

Non tradire i valori su cui si fonda l'America
"Dovremmo adottare per i musulmani americani una sorveglianza speciale? Dovremmo discriminare i musulmani americani per la loro fede? Abbiamo già sentito queste cose in campagna elettorale. Questo porterebbe tutti i musulmani ad odiare gli americani. E gli americani musulmani si sentirebbero traditi. Questo tradirebbe i valori su cui si fonda l'America", dice Obama. "Se abbandoniamo i nostri valori, renderemo più semplice la radicalizzazione in tutto il mondo. Io non lo permetterò".

La nostra missione è distruggere i criminali dell'Isis
"La nostra missione è distruggere l'Isis. Stiamo facendo significativi progressi, anche se si tratta di una battaglia difficile", afferma il presidente, che ha incontrato i suoi consiglieri per la sicurezza per rafforzare la lotta contro gli estremisti. "Dobbiamo bloccare i finanziamenti dell'Isis, che sono la loro linfa vitale" ha aggiunto. "Non è una guerra di religione, sono criminali". Sul killer di Orlando, che ha giurato fedeltà all'Isis prima di morire: i lupi solitari sono i più difficili da rintracciare ma "stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per fermare questo tipo di attacchi".