Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ok-sherpa-ecofin-bocciatura-commissione-1cf9fe63-7f97-44e3-b84e-db2b95f634e8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo fanno sapere fonti del Consiglio Ue

Manovra, ok degli sherpa dell'Ecofin alla bocciatura della Commissione Ue

Si ritiene giustificata l'apertura della procedura per deficit eccessivo. Gli sherpa tuttavia restano aperti agli sviluppi sul fronte della trattativa Roma-Bruxelles

Condividi
Si registra in serata il via libera degli sherpa dell'Ecofin all'opinione della Commissione Ue sulla manovra italiana, cioè una bocciatura, nella quale si ritiene giustificata l'apertura della procedura per deficit eccessivo. Lo fanno sapere fonti del Consiglio Ue.

Gli sherpa dell'Ecofin (Efc) "considerano un fattore aggravante che in risposta all'opinione della Commissione che chiedeva di sottomettere un documento programmatico di bilancio aggiornato, l'Italia ha inviato un piano che conferma i target di bilancio del 2019": è quanto si legge nell'opinione dell'Efc.

Per l'Efc "il debito pubblico italiano resta una grande fonte di vulnerabilità per l'economia. Le misure sulle pensioni insieme all'avverso trend demografico, possono toccare negativamente il trend positivo generato dalle riforme delle pensioni passate e indebolire la sostenibilità a lungo termine delle finanze". Già "messa in pericolo dall'aumento dei tassi sui bond nel 2018, e potrebbe peggiorare" se risalissero i tassi. L'alto costo del servizio del debito "pesa sulla spesa produttiva".

Per gli sherpa dell'Ecofin (Efc) l'Italia viola la regola del debito ed una procedura è giustificata, ma a conclusione della loro opinione restano aperti agli sviluppi sul fronte della trattativa Roma-Bruxelles: "ulteriori elementi potrebbero emergere dal dialogo in corso tra la Commissione e il governo italiano", si legge nell'opinione approvata dall'Efc.