Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/olanda-sondaggio-Wilders-precipita-al-quinto-posto-0724871a-430f-4dd5-a292-c37f58288646.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'attesa per il voto

Sondaggio Olanda, Wilders precipita al quinto posto

Condividi
Il Partito della Libertà di Geert Wilders potrebbe finire al quinto posto nelle elezioni di domani in Olanda, secondo l'ultimo sondaggio prima del voto pubblicato dall'istituto I&O Research.

La linea dura nella crisi diplomatica con la Turchia avrebbe consolidato il vantaggio del partito liberale Vvd del primo ministro, Mark Rutte, che sarebbe accreditato di 27 seggi sui 150 della Camera bassa del Parlamento. "Il conflitto tra i governi turco e olandese, il modo in cui il governo dell'Aja e in particolare il primo ministro Mark Rutte agiscono in questa crisi sembrano essere decisivi per le elezioni parlamentari", ha spiegato I&O Research.

Per il secondo posto - secondo il sondaggio - lotta all'ultimo voto tra i Verdi di GroenLinks con il 13,1% (20 seggi), i liberali di sinistra dei D66 con il 13% (20 seggi) e i cristiano-democratici della CDA con il 12,1% (19 seggi).

Il Pvv di Wilders, che il 20 dicembre scorso era dato nettamente in testa da I&O Research con il 21,4% e 33 seggi, alla fine arriverebbe solo in quinta posizione con appena il 10,2% e 16 deputati eletti alla Camera. Altri sondaggi, pur registrando un calo nelle intenzioni di voto a favore del Pvv nelle ultime settimane, continuano a dare il partito di Wilders in seconda posizione.