Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ombra-sulla-Luna-ecco-la-prima-eclissi-del-2014-ad7e3ebd-ed89-49e9-aaa8-f5cff6f76fdb.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Astrofili in fermento

Un'ombra sulla Luna: ecco la prima eclissi del 2014. La diretta streaming

Il fenomeno sarà visibile soprattutto nelle Americhe e nel Pacifico e inizierà quando in Italia saranno le 8 del mattino del 15 aprile. Dal nostro Paese si potrà ammirare solamente grazie alle dirette streaming dei siti specializzati. Nella notte anche Marte darà spettacolo

Condividi
di Andrea BettiniRoma
È la prima eclissi lunare dell’anno e, per chi avrà la fortuna di assistervi, lo spettacolo promette di essere assolutamente affascinante. Gli astrofili sono in fermento, anche se purtroppo il fenomeno non sarà visibile dall’Italia. Anche dal nostro Paese sarà comunque possibile vedere l’evento in diretta streaming su internet.
 
Inizio alle 8 del mattino italiane
La Terra inizierà a proiettare la propria ombra sulla Luna quando in Italia saranno circa le 8 del mattino del 15 aprile. L’eclissi durerà circa tre ore e sarà interamente osservabile in buona parte delle Americhe e nel Pacifico centro-orientale. La fase della totalità avrà inizio alle 9.07 del mattino in Italia, quando a New York saranno le 3.07 di notte e a Los Angeles le 0.07.  
 
Evento in diretta streaming
Gli appassionati di astronomia che non potranno recarsi oltre oceano potranno sempre fare affidamento sulla Rete. Alcuni siti specializzati dedicheranno delle dirette streaming all’evento e lo mostreranno in tutto il mondo via internet. Qui ad esempio si può visualizzare lo speciale dedicato all’eclissi dallo Slooh Community Telescope:
 

 
Anche Marte dà spettacolo
La notte tra il 14 e il 15 aprile è astronomicamente interessante anche per un altro motivo. Poche ore prima dell’eclissi di Luna, Marte si troverà infatti nel punto più vicino alla Terra dell’intero 2014. Il Pianeta Rosso sarà a circa 92,4 milioni di chilometri da noi e sarà estremamente brillante. Un altro spettacolo offerto dal cielo: per osservarlo basterà semplicemente guardare in alto, anche dall’Italia.