Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/omicidio-noemi-durini-corte-appello-lecce-conferma-condanna-a-lucio-marzio-b6ea2679-87a3-4c74-b52e-f49160685a34.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Lecce

L'assassinio di Noemi Durini, sepolta sotto le pietre: confermati 18 anni al fidanzatino Lucio

Condividi
Resta la condanna a 18 anni e 8 mesi per Lucio Marzio, emessa in primo grado nell'ottobre 2018 e confermata oggi dalla Corte d’appello del tribunale dei minori di Lecce. Il ragazzo, che oggi ha 19 anni,, il 3 settembre 2017, quando era minorenne, uccise Noemi Durini, la fidanzata 16enne di Specchia, in provincia di Lecce. Marzo occultò il cadavere sotto un cumulo di pietre nelle campagne di Castrignano del Capo, a una ventina di chilometri da Specchia. Il corpo fu trovato dieci giorni dopo.

I giudici della Corte d'appello, della quale è presidente Maurizio Petrelli, hanno respinto la richiesta di rinnovare la perizia psichiatrica e di proporre delle attenuanti generiche avanzata dalla difesa dell’imputato.

"Non sarò mai contenta ma posso ritenermi soddisfatta”, ha detto la madre di Noemi Durini, Imma Rizzo, dopo la sentenza d'Appello. "Ho incrociato i suoi occhi in aula per un istante" dice riferita a Lucio, "ma lui ha abbassato subito lo sguardo". La donna spiega che "la nostra battaglia giudiziaria continua perché ci sono tanti lati oscuri in questa vicenda che devono essere chiariti, confidiamo nella magistratura che sta lavorando molto bene".