Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/omicidio-suore-italiane-burundi-condanna-politica-b1947227-199c-4a23-b206-66fd35807472.html | rainews/live/ | true
MONDO

Da Renzi a Maroni, la condanna dell'omicidio delle suore saveriane

Napolitano, "un atto vile ed esecrabile"

Dopo le parole del Papa - "Il sangue versato diventi seme di speranza per costruire l'autentica fraternità tra i popoli" arriva la condanna della politica, dal Capo dello Stato al premier.

Condividi
Dolore, impotenza, sgomento, rabbia. La ferocia dell'omicidio delle tre missionarie italiane trova ferme parole di condanna nel mondo della politica. "Un atto vile ed esecrabile", ha detto il presidente Napolitano. Matteo Renzi parla di "gesto atroce" e chiede al governo di Bujumbura di fare chiarezza. 

Napolitano: "Atto vile ed esecrabile"
"Le tre religiose vittime di un cieco ed inumano atto di criminalità sono testimonianza altissima di fedeltà alla chiesa ed ai valori più forti e nobili". Così il preseidente della Repubblica Giorgio Napolitano in una nota in cui esprime "la più sentita vicinanza all'intera Congregazione delle Missionarie Saveriane, ai familiari delle vittime, e a quanti hanno condiviso con Suor Lucia, Suor Olga e Suor Bernardetta l'impegno a fianco dei più bisognosi". 

Renzi: "Ferocia che sgomenta"
Cordoglio alla congregazione delle Missionarie Saveriane per l'orribile omicidio delle tre religiose è stato espresso inoltre dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi: "Un gesto atroce che sgomenta per la ferocia rivolta nei confronti di chi era in quella zona per testimoniare solidarietà e portare aiuto concreto alle comunità locali", commenta. E in una nota, il ministro degli Esteri Federica Mogherini, anche a nome del governo, ha espresso sentite condoglianze alle famiglie e all'ordine delle Missionarie di Maria Saveriane. Il governo chiede al Burundi di fare chiarezza e ha garantito di adoperarsi per riportare in Italia quanto prima le salme delle religiose.

Grasso: "Sgomento per l'orrendo assassinio. Conforto nelle parole del Papa"
Anche il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha condiviso il suo dolore per quanto accaduto: "Non ho parole per descrivere lo sgomento che provo per l'orrendo assassinio di tre missionarie Saveriane in Burundi. Olga Raschietti, Lucia Pulici e Bernardetta Boggian hanno consacrato e dedicato la loro intera vita al servizio degli altri in un contesto difficile come quello africano" ha scritto su Facebook. "In questo momento così triste possiamo trovare conforto nelle parole di speranza pronunciate da Papa Francesco: 'Il sangue versato diventi seme di speranza per costruire l'autentica fraternità tra i popoli'".

Maroni: "Esprimo il mio dolore"
Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, su Twitter ha commentato l'omicidio delle religiose. Suor Lucia Pullici era originaria di Desio (Provincia di Monza e della Brianza). 


Esprimo il mio dolore per la barbara uccisione delle nostre suore in Burundi. Suor Lucia era di Desio: condivido il lutto della comunità

— Roberto Maroni (@RobertoMaroni_) 8 Settembre 2014