Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/oms-ancora-vediamo-ospedali-al-limite-con-delta-nuovo-picco-casi-88063cff-3ceb-4a4a-8b49-f66bc02225ba.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La pandemia

Covid, Oms: "Con variante Delta nuovo picco dei casi''

La variante "è ora presente in più di 104 Paesi e prevediamo che presto diventerà il ceppo dominante in circolazione in tutto il mondo"

Condividi
"Continuiamo a ricevere notizie da tutte le Regioni del mondo riguardo a ospedali che stanno raggiungendo la capacità" massima. "La variante Delta sta facendo il giro del mondo a un ritmo bruciante, guidando un nuovo picco di casi e decessi".

E "mentre i Paesi allentano le misure di salute pubblica e sociali, devono considerare l'impatto sugli operatori sanitari e sui sistemi sanitari". È il monito del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante la consueta conferenza stampa per fare il punto sull'epidemia di Covid-19.

"Soprattutto nei Paesi a basso reddito - ha aggiunto - operatori sanitari esausti stanno combattendo per salvare vite umane in mezzo a una carenza di dispositivi di protezione individuale, ossigeno e trattamenti".

"La scorsa settimana ha segnato la quarta settimana consecutiva di aumento dei casi di Covid-19 a livello globale, con aumenti registrati in tutte le 6 Regioni dell'Oms tranne una. E dopo 10 settimane di calo, i decessi stanno aumentando di nuovo".

La variante Delta di Sars-CoV-2 "è ora presente in più di 104 Paesi e prevediamo che presto diventerà il ceppo dominante in circolazione in tutto il mondo. Il mondo sta guardando in tempo reale, mentre il virus continua a cambiare e diventa più trasmissibile".

"Non ovunque" i Paesi stanno subendo "lo stesso colpo. Siamo nel mezzo di una crescente pandemia a doppio binario", ha sottolineato. La variante Delta corre anche "nei luoghi con un'elevata copertura vaccinale", ha avvertito. In questi Paesi il mutante di Sars-CoV-2 "si sta diffondendo rapidamente, infettando soprattutto persone non protette e vulnerabili ed esercitando costantemente pressione sui sistemi sanitari".

Nei Paesi con bassa copertura vaccinale, "la situazione è particolarmente grave. Delta e altre varianti altamente trasmissibili stanno guidando ondate catastrofiche di Covid, che si stanno traducendo in un numero elevato di ricoveri e decessi".