Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/oms-coronavirus-Ue-epicentro-pandemia-faa78146-c73d-4123-8526-76eb28bbc751.html | rainews/live/ | true
SALUTE

La conferenza stampa a Ginevra

Oms: Europa ormai epicentro della pandemia di Coronavirus

L'Organizzazione mondiale della sanità sul Coronavirus: "Impossibile prevedere il picco della pandemia. Decisivi test aggressivi e separazione sociale". Bilancio di oltre 132mila casi di Covid-19 segnalati e 5mila vittime

Condividi
"L'Europa ora è diventata l'epicentro della pandemia di Covid-19, con più casi e morti del resto del mondo messo insieme, a parte la Cina. Ogni giorno si registrano più casi di quelli riportati dalla Cina al picco della sua epidemia". A dirlo il direttore generale della Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. Questo, ha aggiunto, "può succedere in ogni Paese, ma esperienze precedenti possono dimostrare che misure come il distanziamento sociale e il contenimento può ostacolare le infezioni e salvare vite".

"Cinquemila persone hanno perso la vita"
"Cinquemila persone hanno perso la vita" a causa della pandemia di Covid-19 ha detto Ghebreyesus. "Più di 132mila casi di Covid-19 sono stati ora segnalati all'Oms, provenienti da 123 Paesi e territori", ha spiegato. 

"Impossibile prevedere il picco della pandemia"
È "impossibile" dire quando avverrà il picco della pandemia da coronavirus. Lo ha annunciato l'Oms nel corso del briefing di oggi.

"Decisivi test aggressivi e separazione sociale"
"L'esperienza di Cina, Corea del Sud e Singapore e altri Paesi dimostra chiaramente che test aggressivi e tracciatura dei contatti combinati con misure di distanziamento sociale e mobilitazione della comunità possono prevenire il Covid-19 e salvare vite", lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing di oggi. E anche l'esperienza "del Giappone che ha dimostrato che un approccio dell'intero governo guidato dal primo ministro Shinzo Abe stesso, sostenuto da approfondite indagini sui focolai, è un passaggio critico nella riduzione della trasmissione del virus".