Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/oms-vaccino-2022-c089dfa0-616a-4227-8926-4117fe357832.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Covid-19

​Oms: il vaccino non arriverà a tutti prima del 2022

'Non c'è una bacchetta magica a gennaio che risolverà problemi'

Condividi
L'Oms mette in guardia la popolazione mondiale che il vaccino contro il coronavirus potrebbe non arrivare a tutti prima del 2022.   

"Non è una formula magica che arriverà a gennaio e risolverà i problemi del mondo", ha detto la dottoressa Soumya Swaminathan, uno dei ricercatori leader dell'Agenzia dell'Onu.

"Ci vorrà molto tempo prima di raggiungere l'immunità di gregge, con il 60% o il 70% della popolazione immunizzata, ed effettivamente interrompere la trasmissione. Bisognerà aspettare fino al 2022 senza dubbio e fino ad allora le popolazioni devono essere disciplinate", ha aggiunto.

Su vaccini niente scorciatoie, rispettare regole
"Solo perché parliamo di velocità e distribuzione, non vuol dire che dobbiamo fare compromessi o prendere scorciatoie", il processo per l'ottenimento di un vaccino "deve seguire le regole. Per farmaci e vaccini da somministrare alle persone, bisogna testare la sicurezza, prima di tutto". Lo ha dichiarato la Chief Scientist dell'Organizzazione mondiale della sanità, Soumya Swaminathan, citata da Bbc, dopo che i test clinici  di un possibile vaccino per il coronavirus sviluppato da AstraZeneca sono stati sospesi.