Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ondate-calore-10-citta-weekend-bollettini-consigli-ministero-salute-3821d93b-8585-4058-ad9d-0a6578983c0a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Caldo in arrivo

Ondate di calore in dieci città nel weekend: i bollettini e i consigli del ministero della salute

Condividi
Il prossimo weekend si prevede con temperature alte e quindi 'ondate di calore' in una decina di città in Italia. È possibile tenersi aggiornati tramite le informazioni fornite dal ministero della Salute, con Bollettini e consigli utili.

Dal 15 maggio al 15 settembre è attivo in Italia il Sistema nazionale di previsione allarme ondate di calore. Il sistema, attraverso bollettini giornalieri, permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione. 

Ecco le informazioni sulle ondate di calore, reperibili online sul sito del Ministero della Salute

Oggi livello 3 a Bolzano; sabato il livello massimo si avrà a Bologna, di nuovo a Bolzano, Brescia, Perugia e Torino; infine domenica bollino rosso ad Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara.

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Pertanto, secondo il ministero, occorre evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00) e l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi. E' bene trascorrere le ore più calde nella stanza più fresca della casa, bagnandoti spesso con acqua fresca, utilizzare correttamente il condizionatore. Indossare indumenti chiari, leggeri, in fibre naturalie ripararsi la testa. Bere liquidi, seguire un'alimentazione leggera.