Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/onu-chiede-indagine-indipendente-su-abbattimento-volo-malaysia-airlines-mh17-d43d0390-58ad-468e-95af-54da720aa484.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il Consiglio di sicurezza osserva un minuto di silenzio per le vittime

Aereo abbattuto, l'Onu chiede "un'indagine indipendente"

Richiesta un'indagine "completa, accurata e indipendente" sulla tragedia del volo Malaysia Airlines in Ucraina. "Condannato fortemente" l'abbattimento di un aereo civile. L'inviato Usa all'Onu: "Aereo abbattuto deliberatamente da un missile terra-aria" sparato da una località "controllata da separatisti, nell'est Ucraina".

Condividi
Prima, un minuto di silenzio, con le più "profonde condoglianze alle famiglie delle vittime". Poi, il Consiglio di Sicurezza Onu, riunito sulla crisi ucraina ha chiesto una "completa, accurata e indipendente" indagine sull'abbattimento del volo Malaysia Airlines caduto in Ucraina con 298 persone a bordo, tra passeggeri ed equipaggio. Il Consiglio ha sottolineato poi la necessità di "un accesso immediato per gli investigatori al luogo del disastro, per determinare le cause dell'incidente". 




Nella bozza di risoluzione, il Consiglio chiede poi una "appropriata responsabilità" per quanto accaduto. Il Regno Unito, uno dei membri permanenti del quintetto, ha approvato la bozza di risoluzione; la Russia ha chiesto più tempo per rivederla. Il rappresentante del Regno Unito, nella sua relazione ha fortemente condannato l'abbattimento dell'aereo, dicendo che la violenza ha raggiunto "dimensioni mostruose"; Londra si è anche detta disponibile ad partecipare all'indagine per attribuire le responsabilità dell'incidente. Anche gli Stati Uniti hanno chiesto un'indagine indipendente, da iniziare il prima possibile. Inoltre, l'inviato Usa presso le Nazioni Unite, ha detto che l'aereo "è stato deliberatamente abbattuto, da un missile terra-aria", lanciato da una località "controllata dai separatisti nell'est Ucraina". 

Intanto fonti dell'intelligence Usa ritengono che l'aereo sia stato abbattuto da filorussi; tuttavia, la fonte che ha rivelato la notizia alla Cnn non ha voluto dire la sua identità.