Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ordinanza-ministro-della-salute-speranza-divieto-ingresso-in-italia-a-chi-proviene-da-India-8dfb697b-4a9b-43bb-80cd-9f8ac7e01491.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Ordinanza

Variante Covid, il ministro Speranza vieta gli ingressi e quarantena per chi è stato in India

Tampone in arrivo e partenza e obbligo di quarantena per chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni

Condividi
Il ministro della Salute Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. "I residenti in Italia - scrive il ministro su Facebook - potranno rientrare con tampone in partenza e all'arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione". 

 "I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana. Non possiamo abbassare la guardia. Venerdì è stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi di cui 346.000 proprio in India", afferma ancora su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.

In India la pandemia sembra fuori controllo: nelle ultime 24 ore sono stati 349.691 i contagi, per un totale di 16,96 milioni di persone. Le morti per Covid in un giorno sono state 2.767, il numero più alto finora, e le vittime totali 192.311. A New Delhi muore una persona ogni 4 minuti e i corpi vengono bruciati in strada. Prorogato di una settimana nel Paese il lockdown.