Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/orfini-desecretiamo-atti-riservati-banca-d-italia-9a4b9f40-7579-4de1-a7ea-45bd7728ddbe.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La proposta del Pd

Bankitalia, Orfini: "Desecretiamo gli atti riservati"

"Credo che nessuno possa avere paura della ricerca della verità - spiega il Presidente del Partito Democratico - Così capiremo chi davvero ha paura di scoprirla e chi non ne ha paura"

Condividi
"E' inquietante che dentro Bankitalia ci sia una manina che passa documenti riservati prima che arrivino a una commissione di inchiesta. Sto scrivendo al presidente Casini per chiedere la desecretazione degli atti". Lo dice il presidente del Partito democratico, Matteo Orfini, in una intervista all'Huffington Post.

"La questione è seria. Quei documenti di Bankitalia dovrebbero essere in teoria segreti e riservati. Per questo credo di interpretare una preoccupazione anche dell'attuale Governatore nel dire che è piuttosto inquietante leggerli sui giornali. E siccome non vorrei che su questo terreno si giocasse una partita opaca, lunedì invierò una lettera formale al presidente Casini", aggiunge. Chiederò, spiega, "di verificare con Bankitalia la possibilità di desecretare le loro carte oggetto dell'attività della commissione, in modo da rendere ancor più trasparente il nostro lavoro. Credo che nessuno possa avere paura della ricerca della verità. Così capiremo chi davvero ha paura di scoprirla e chi non ne ha paura. E mi chiedo se il coro unanime che in queste ore si è levato dai giornali per criticarci si assocerà a questa mia richiesta".