Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/otto-videogiochi-da-mettere-sotto-l-albero-di-natale-999779da-1c83-41e0-84c6-2366b0bab878.html | rainews/live/ | true
TECH

Panoramica ragionata per gusti classici e sportivi, senza dimenticare Star Wars

Ecco i migliori videogiochi da chiedere a Babbo Natale

I giochi per console sono sempre una buona idea da mettere sotto l'albero, anche perché la loro varietà si presta anche a scelte dell'ultimo minuto. E non è necessario indirizzarsi verso la novità assoluta, vista la ricchezza di titoli degli ultimi mesi presenti nei negozi specializzati. Questi sono i nostri suggerimenti, giusto un assaggio per cominciare a muoversi nel mare di offerte.
 

Condividi
di Mauro Caputi
La febbre di Star Wars
In cima all'elenco, e qui andiamo sul facile 'mainstream', non può che esserci 'Star Wars: Battlefront'. La febbre del settimo capitolo della saga, atteso con immanenza messianica, passa anche dai joypad. Riprendendo e sviluppando parecchio gli input dei due giochi con lo stesso titolo usciti nel 2004 e 2005, la Electronic Arts ci proietta su Hoth, Tatooine, Sullust e anche Jakku (il nuovo scenario del 'Risveglio della Forza'), mondi familiari ai fan. Il giocatore impersona un soldato dell'alleanza o uno stormtrooper imperiale nelle battaglie di terra, ma è anche alla guida delle navi da caccia (c'è buona scelta, ma nulla supera l'emozione di pilotare i tradizionali x-wing da una parte e tie-fighter dall'altra) o nei panni degli eroi dei film. Manca la classica campagna, le numerose modalità di combattimento impegneranno comunque a lungo.

Gli 'sparatutto' 
Modalità di combattimento online che caratterizzano le versioni matchmaking di altri due titoli classici: 'Halo 5' e 'Call of Duty: Black Ops 3'. In questo caso, però, la storia è il piatto forte dei due giochi. Nel primo torna in scena Master Chief, impegnato a indagare sui comportamenti 'distruttivi' dell'IA Cortanna. Il tutto mentre un'altra squadra di Spartan è al suo inseguimento come disertore. Nei quindici capitoli il giocatore interpreterà entrambe le squadre. Confermata la possibilità, avvincente, di giocare in quattro le missioni della campagna. La giocabilità di squadra è possibile anche in 'Black Ops 3'. Il nuovo 'Call of Duty' riprende la trama del titolo del 2012 e ci porta altre quattro decadi nel futuro (cioè al 2065). Scenari alla 'Blade runner', armi a iosa, divertimento da 'sparatutto' garantito.

I classici 
Rientrano invece nel genere 'avventura' i prossimi due suggerimenti: 'Rise of the Tomb Raider' e 'Assassin's Creed: Syndicate'. I fan di Lara Croft potranno divertirsi a eliminare cattivi (con le armi, ma soprattutto con l'astuzia) e risolvere enigmi per aprire le varie tombe disseminate dalla Siberia alla Siria. Consci del fatto che questa non sarà certo l'ultima impresa dell'eroina-archeologa: i publisher della Square Enix hanno già annunciato il seguito. Per quanto riguarda l'eterna lotta fra Assassini e Templari, la battaglia adesso si sposta nella Londra della seconda metà dell'Ottocento, l'età vittoriana. Stavolta i protagonisti sono due, i gemelli Jacob ed Evie Frye. Metodi sbrigativi e maneschi per il primo, votata alle missioni 'stealth' la seconda, il giocatore prenderà il comando dei due gemelli a seconda delle missioni. C'è l'emozione di dialogare con Charles Dickens e Alexander Graham Bell, ma manca la modalità cooperativa.

Sport da console  
Infine un po' di sport. Digitale, s'intende. Per gli appassionati non possono mancare i classicissimi 'Fifa 2016' e 'Pes 2016'. Le regole del calcio non mutano, la sfida degli sviluppatori è nel rendere più fluida, precisa e affidabile la giocabilità. 'Fifa' propone una novità, le quote rosa: nella lista ci sono 12 nazionali femminili, fra cui l'Italia. Dal calcio ai motori, merita ben più di uno sguardo 'Forza Motorsport 6'. Oltre alla solita sfilza di vetture (si va dalle utilitarie alle Formula 1), spicca una modalità carriera divisa per tipologia d'auto molto avvincente, oltre alle corse di Lega. Aumentato il parco circuiti, ora c'è anche Monza (peccato che non sia più tornato il Mugello). Effetto abitacolo molto realistico, possibilità di sfide online o a schermo diviso, c'è quanto basta per rigenerarsi dopo i tour de force della tombola e del mercante in fiera.