Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/oxfam-dimezzati-gli-aiuti-per-lo-Yemen-fbc5d15c-b23f-4797-a9a9-f47e7284878f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nel 2020 dall’Italia stanziati appena 5,1 milioni di euro

Oxfam: dimezzati gli aiuti internazionali per lo Yemen

Appello urgente a comunità internazionale e Paesi donatori 

Condividi
In piena pandemia, nel momento forse più difficile per lo Yemen dall'inizio del conflitto, l'impatto della diminuzione degli aiuti sta già avendo ripercussioni gravissime su milioni di uomini, donne e bambini. E' l'allarme lanciato da Oxfam, di fronte al dimezzamento degli aiuti internazionali nel 2020, per una media di circa 25 centesimi di dollaro al giorno (nel 2019 erano 46 centesimi) per i 24,3 milioni di yemeniti, che attualmente dipendono dagli aiuti umanitari per sopravvivere. Oltre 2 milioni in più rispetto al 2018. 

Questa drastica contrazione ha implicato che oltre un terzo degli interventi umanitari delle Nazioni Unite siano già stati ridimensionati, se non del tutto chiusi, con la conseguenza che nel paese non si distribuisce più cibo ed è interrotto il servizio vitale di 300 strutture sanitarie. Tanto più assurdo e grave in un paese dove gli ospedali sono al collasso, si contano almeno 150 mila nuovi casi di colera dall'inizio dell'anno e oltre 2mila contagi da Covid 19 registrati in 11 governatorati, numero sottostimato, data la quasi totale mancanza di test e tamponi.

Per rispondere all’emergenza alimentare in corso, Oxfam sta soccorrendo circa 280mila yemeniti nelle comunità più vulnerabili di 9 governatorati, fornendo aiuti per l’acquisto di cibo, e offrendo lavoro per la riabilitazione di infrastrutture idriche e stradali, rimaste distrutte nel conflitto.