Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/padoan-basta-italia-bancocentrica-diversifichiamo-giornata-del-risparmio-b6c88768-13b6-4734-9fc9-3b53ce4769ec.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Giornata Mondiale del risparmio, Padoan: "Basta Italia bancocentrica, diversifichiamo"

L'intervento del ministro dell'Economia: "Intatta" la credibilità dell'Italia anche sui mercati finanziari". Sul credito: "Il governo punta a rafforzare l'offerta di finanziamento"

Condividi
Pier Carlo Padoan
"Il finanziamento dell'economia non può esaurirsi nel ruolo del sistema bancario". A parlare è il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, nel discorso per la novantesima Giornata mondiale del risparmio. Da Roma, Padoan lancia un invito: "È indispensabile diversificare le fonti, soprattutto in un paese 'bancocentrico' come il nostro, e impiegare il risparmio anche in strumenti innovativi". A questo proposito, il governo "intende rafforzare l'azione degli intermediari finanziari e l'offerta di finanziamento, agendo su diversi strumenti e settori". 

L'Italia e la crisi
Il ministro dell'Economia ha accennato anche all'"intensità" e alla "durata della crisi": "Tra il 2007 e il 2012 c'è stato un calo del tasso di risparmio di quattro punti percentuali". Tuttavia, le famiglie italiane sono "tra le meno indebitate in Europa e possono fare affidamento su un sistema bancario solido". Sui mercati finanziari, Padoan poi ricorda: "Il Paese mantiene intatta la sua credibilità anche sui mercati finanziari, come dimostrano i risultati delle recenti aste dei titoli di Stato, i cui rendimenti si collocano sui valori minimi del confronto storico". Padoan lo scrive anche su twitter:




La manovra "ben accolta"
Quanto alla legge di stabilità, Padoan ha sottolineato che gli operatori e i mercati hanno ben accolto la manovra orientata al sostegno della crescita e più in generale stanno accordando piena fiducia ad un progetto politico "che intende promuovere lo sviluppo del Paese sciogliendo i nodi strutturali accumulati nel tempo".

"I conti italiani rimarranno sostenibili"
Padoan ha poi parlato della pressione fiscale e delle prospettive future per l'economia nazionale: "Le finanze pubbliche italiane rimarranno sostenibili riducendo l'incertezza sul livello della pressione fiscale futura, con un effetto positivo su consumi ed investimenti futuri". 

Anche sui social network si può seguire la giornata mondiale del risparmio. Su twitter l'hashtag è #90giornatarisparmio: