Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/padoan-manovra-legge-stabilita-rinvio-giudizio-Ue-fatto-tecnico-59bc1200-98c5-4112-8237-ebb3a9d11474.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

A Bruxelles il vertice Ecofin

Legge di stabilità, Padoan: "Il rinvio del giudizio Ue? Un fatto tecnico"

Il ministro dell'Economia: "'L'Europa deve investire di più in ricerca e innovazione e lo può fare in molti modi"

Condividi
Pier Carlo Padoan
Il rinvio a fine mese del giudizio della legge di stabilità, da parte della Commissione Ue, "è un fatto tecnico, dettato dal fatto banale che c'è stato un cambio di guardia alla Commissione e i nuovi commissari hanno bisogno di più tempo perché hanno iniziato a lavorare un giorno fa": sono le parole del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, mentre entra alla riunione dell'Ecofin a Bruxelles. "È assolutamente un fatto tecnico", ha sottolienato.
 
Padoan ha fatto poi riferimento alle parole di Renzi di poche ore fa sugli investimenti dell'Unione Europea. Un concetto che il premier ha anche sintetizzato in un tweet:




Secondo Padoan, la questione sullo scorporo degli investimenti dal calcolo del deficit "è un dibattito che continua, la questione che ha posto il presidente del Consiglio è semplice, l'Europa deve investire di più in ricerca e innovazione e questo si può fare in molti modi". Ieri il neo commissario agli Affari Economici e Monetari, Pierre Moscovici, ha messo in guardia dall'interpretazione creativa delle regole dopo il tweet di Renzi.