Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/padona-no-mnovra-aggiuntiva-nessun-timore-esame-ue-a3604b88-549a-4c4d-90c1-0842623f533c.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Intervista al Gr1

Padoan: manovra aggiuntiva fuori luogo, non temiamo l'esame UE di marzo. L'Italia rispetta il 3%

L'esame di Bruxelles e le nuove linee guida non preoccupano il ministro dell'Economia che ai microfoni del Gr1 dice: "Le nuove regole sono favorevoli all'Italia, uno dei pochi Paesi che rispetta il limite del 3%". E assicura: nessuna manovra aggiuntiva.

Condividi
Ai microfoni del Gr1 il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan fa sapere di non temere l'esame dell'Unione Europea sulla legge di stabilità italiana ed esclude categoricamente una manovra aggiuntiva.

Padoan: "Del tutto fuori luogo" una manovra aggiuntiva
Le sue parole sono state queste: "L'esame di marzo non è un problema, indipendentemente dall'esistenza di nuovi meccanismi di valutazione delle regole". Oltre ad essere tranquillo per quanto riguarda l'esame di Bruxelles dei conti pubblici, ha fatto sapere che parlare di una manovra aggiuntiva "è del tutto fuori luogo" perché l'Italia "è uno dei non molti Paesi che rispetta il limite del 3%".

Nuove linee guida della Commissione Ue: "novità favorevoli all'Italia"
Le linee guida della Commissione Ue sulla flessibilità nella valutazione dei conti pubblici sono "importanti novità favorevoli per l'Italia che ha una politica economica basata sulle riforme e il sostegno agli investimenti in una situazione di finanza pubblica sotto controllo - ha detto Padoan - e questo darà piu prospettive di crescita e occupazione".