Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/palamara-ex-presidente-anm-indagato-corruzione-f27ba0e4-bb68-4ee8-8caf-7211124eca84.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Corruzione, indagato ex presidente Anm Palamara

 L'inchiesta coinvolgerebbe anche altre persone di spicco alla quale la procura di Perugia sta lavorando. Csm aprirà fascicolo di inchiesta

Condividi

L'ex presidente dell'Anm, Luca Palamara, sarebbe indagato per corruzione. Lo riporta oggi La Repubblica scrivendo che si tratta di un'indagine, ancora in corso e durata mesi, sui rapporti che legano il magistrato a Fabrizio Centofanti, lobbista arrestato nel febbraio 2018 per reati fiscali. La Procura competente è quella di Perugia, all'origine dell'inchiesta i veleni scoppiati per la successione alla carica di procuratore generale di Roma dopo l'uscita di Luigi Pignatone, andato in pensione nei giorni scorsi. Dalla Procura di Roma - scrive il quotidiano - vengono trasmessi alla Procura di Perugia, competente per le indagini sui magistrati della Capitale, gli atti relativi a una serie di circostanze che documentano una disinvolta amicizia tra Luca Palamara, magistrato della Procura, già consigliere del Csm ed ex presidente dell'Associazione nazionale magistrati e Fabrizio Centofanti, ex capo  delle relazioni istituzionali di Francesco Bellavista Caltagirone.  Affidata al pm Gemma Miliani e al Gico della Guardia di Finanza - continua Repubblica -, l'indagine sulla segnalazione arrivata da Roma procede per corruzione, perché nell'amicizia tra Palamara e Centofanti ci sarebbe qualcosa che viene ritenuto vada molto al di là dell'opportuno. Si parla di viaggi e regali galanti. L'inchiesta coinvolgerebbe anche altre persone di spicco alla quale la procura di Perugia sta lavorando.
 

Palamara: indagato per reato infamante, voglio essere interrogato

"Apprendo dagli organi di stampa di essere indagato per un reato grave ed infamante per la mia persona e per i ruoli da me ricoperti. Sto facendo chiedere alla Procura di Perugia di essere immediatamente interrogato perché voglio mettermi a disposizione per chiarire, nella sede competente ad istruire i procedimenti, ogni questione che direttamente o indirettamente possa riguardare la mia persona".
"Mai, e sottolineo mai, baratterei il mio lavoro e la mia professione per alcunche' e sono troppo rispettoso delle prerogative del Csm per permettermi di interferire sulle sue scelte ed in particolare sulla scelta del procuratore di Roma e dei suoi aggiunti".

 Csm aprirà pratica

Sul caso riguardante il pm di Roma, Luca Palamara, e l'inchiesta di Perugia la Prima Commissione del Csm aprira' una pratica. "Il fascicolo sara' aperto perché c'e' un automatismo in questi casi", ma "si sospende in attesa dell'esito dell'indagine", spiega il presidente della Commissione, il laico di Forza Italia Alessio Lanzi.