Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/pallavolo-volley-campionati-europei-Italia-Russia-Slovenia-Bulgaria-semifinale-dd91d028-d66d-4e55-a32f-9c3e205d5689.html | rainews/live/ | true
SPORT

Europei di Pallavolo

Italia in semifinale, Russia travolta in tre set

Gli azzurri umiliano i campioni continentali e olimpici in carica. Parziali 25-20, 25-19, 25-19. In semifinale troveranno la Slovenia allenata da Andrea Giani che ha eliminato a sorpresa la Polonia iridata

Condividi
L’Italia umilia la Russia e vola in semifinale agli Europei di Pallavolo. Gli azzurri infliggono un severissimo 3-0 ai campioni continentali e olimpici in carica nel quarto di finale giocato a Busto Arsizio, in questa competizione continentale coorganizzata da Italia e Bulgaria. In semifinale, i ragazzi del ct Blengini troveranno la sorpresa Slovenia guidata da Andrea Giani, che ha piegato i campioni del mondo della Polonia 3-2 (16-14 il tiebreak).
 
L’appuntamento è a Sofia nel fine settimana, per la Final Four che vede protagoniste anche la Francia e la Bulgaria, che hanno superato rispettivamente la Serbia (3-1) e la Germania (3-0).
 
Nel match di Busto Arsizio una sola squadra in campo. Lo dicono la durata dell'incontro - 1h e 27 minuti - e i parziali 25-20, 25-19, 25-19. Blengini manda in campo Giannelli in regia con Zaytsev opposto, Buti e Piano i centrali, Lanza e Juantorena martelli, Colaci libero.
 
La Russia non c’è. Si vede solo un po’ nel primo set, poi il buio. Trascinati dal pubblico di casa, gli azzurri macinano palloni, impeccabili in tutti i fondamentali. A referto vanno gli 11 punti di Juantorena, i 9 di Piano, gli 8 di Zaytsev e Giannelli.
 
È andata in scena la replica del 3-0 del 21 settembre, nel corso della World Cup in Giappone. I propositi di vendetta della Russia si sono infranti contro la solidità del sestetto azzurro.