Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/palu-aifa-attenzione-a-donne-che-prendono-pillola-anticoncezionale-f3a4d71c-11cb-44cf-8a93-82d8047a3427.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Vaccino

Astrazeneca. Palù (Aifa): attenzione a donne che prendono pillola anticoncezionale

Il Presidente dell'Aifa: mi aspetto nota Ema su chi assume pillola

Condividi
"Il rapporto rischi-benefici per il vaccino di Astrazeneca è nettamente a favore dei benefici. Ovviamente si può attendere la valutazione dell'Ema che, probabilmente, io mi aspetto, darà una nota di avvertenza perché se ci sono soggetti femminili che hanno avuto trombosi, bisognerà studiarli.

Soprattutto le donne che prendono la pillola, che è un farmaco pro-trombotico o che hanno difetti della coagulazione. Una maggiore attenzione, cioè, per questi soggetti. Aspettiamo però che ci sia questa valutazione".

Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, Giorgio Palù, alla trasmissione Porta a Porta in onda ieri.  

"I vaccini sono i farmaci che hanno meno effetti collaterali, che costano meno e ne hanno beneficiato l'umanità. La vita media dei primi del '900 è aumentata di oltre 25 anni e lo dobbiamo ai vaccini", ha sottolineato Palù.