Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/paolo-gentiloni-a-strasburgo-dibattito-papama-papers-proposta-di-legge-telefonata-yellen-su-minimum-tax-f815d3b7-5d36-4460-8b20-8a682bb906d3.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Strasburgo

Gentiloni, Pandora papers: al via nuove norme per la trasparenza fiscale

Proposta legislativa sarà presentata entro l'anno. Poi parla con Janet Yellen su minimum tax

Condividi
Il  commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo al Parlamento europeo al dibattito sui Pandora papers, ha annunciato che "la Commissione europea sta preparando delle nuove iniziative legislative che rafforzeranno la trasparenza fiscale e che porteranno nuovi elementi sotto l'egida dello scambio automatico di informazioni e per lottare contro l'evasione e elusioni fiscale", ha aggiunto, precisando che "prima della fine dell'anno presenteremo una proposta legislativa per poter affrontare l'utilizzo abusivo per scopi fiscali delle imprese e compagnie di comodo".

Gentiloni ha sottolineato: "Dobbiamo ricordare che gli evasori sviluppano nuove prassi per poter eludere le misure in atto e le attività economiche sono più mobili e celeri rispetto a qualsiasi legislatore, questo dimostra che dobbiamo continuare a lavorare strenuamente per rafforzare la nostra azione contro l'abuso fiscale".

Secondo Gentiloni, "grazie ai Pandora sappiamo il ruolo di queste compagnie di comodo nell'evasione ed elusione fiscale"  ed ha annunciato: "Presenteremo anche degli elementi sulle aliquote fiscali pagati dalle multinazionali".  

Videoconferenza con Yellen su minimum tax
Il commissario europeo all'Economia ha tenuto una videoconferenza con la segretaria americana al Tesoro, Janet Yellen. "Hanno fatto il punto sui progressi nelle discussioni sulla riforma della tassazione globale delle società nel quadro inclusivo dell'Ocse. Hanno concordato sull'importanza che tutte le parti raggiungano un accordo sulle questioni in sospeso nei prossimi giorni", ha spiegato un portavoce del commissario.