Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/papa-francesco-visita-campo-nomadi-rom-San-Michele-Arcangelo-a-Pietralata-roma-304d7570-f7d7-436b-b9bb-282367431c5e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il Papa visita a sorpresa il campo nomadi. Poi la parrocchia di San Michele Arcangelo

Arrivando a Pietralata, prima di raggiungere la parrocchia di San Michele Arcangelo, Papa Francesco ha deciso di visitare il campo nomadi, che si trova a 300 metri dalla chiesa

Condividi
A sorpresa Papa Francesco ha visitato il campo Arcobaleno che accoglie nomadi e profughi sudamericani e ucraini. 

Arrivando a Pietralata, prima di raggiungere la parrocchia di San Michele Arcangelo, Papa Francesco ha deciso di visitare il campo nomadi, che si trova a 300 metri dalla chiesa. "E' stato un momento molto bello, molto commovente", hanno detto gli uomini della vigilanza del Papa ai giornalisti.

Durante la visita al campo nomadi il Papa, incontrando il gruppo di latino-americani ha recitato con loro il Padre Nostro in spagnolo e ha dato loro la benedizione.

La visita alla Parrocchia di San Michele Arcangelo
"Voi dove volete stare? Nella pace. E allora perché litigate tra voi? Se voi avete nel cuore la gelosia contro gli altri è l'inizio della guerra. Le gelosie non sono di Dio". Così Papa Francesco dialogando con alcuni bambini della parrocchia di San Michele Arcangelo.

Rispondendo ad alcune domande dei bambini Bergoglio ha parlato di guerra ("una parola brutta, perché nelle guerre si uccide tanta gente, cade una bomba e muoiono tutti") e del "padre delle guerre, il diavolo". Che è anche il padre "dell'odio, delle bugie, delle menzogne, perché non vuole l'unità. Dio invece - ha detto il Papa - vuole l'unita', per Dio siamo tutti fratelli, è autore dell'unità e dell'amore".  

 "Il diavolo - ha aggiunto Bergoglio - ti spinge a cercare qualcosa che non è tuo, comincia tutto con l'invidia, la gelosia. Un paese vuol prendere un altro paese e fa la guerra, ammazza tanta gente, la gente fugge e vive per strada. Nel mondo ci sono tante guerre perché c'è odio e chi semina odio? Il diavolo".  

 "Quando voi sentite nel cuore odio, gelosia, invidia - ha spiegato ai bambini- state attenti perché viene dal diavolo; quando sentite la pace, viene da Dio. Chi lavora nel nostro cuore perché sentiamo le cose belle? Lo Spirito Santo. Non sento una colomba, ma sento che mi fa sentire Gesù". Bergoglio ha poi invitato tutti a pregare "nella Madonna sempre, per la pace e per non cadere nelle guerre. Pregate anche per me", ha concluso.