Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/papa-preghiamo-per-disoccupati-b3e938ed-92cd-4a2a-88c7-dabd25651c01.html | rainews/live/ | true
MONDO

La messa a Santa Marta di oggi

Papa: tanta gente ha perso lavoro, preghiamo per i disoccupati

Condividi
"In questi giorni tanta gente ha perso il lavoro. Non sono stati riassunti. Lavoravano in nero. Preghiamo per questi fratelli e sorelle nostri che soffrono per questa mancanza di lavoro". Cosi' Papa Francesco introducendo la messa a Casa Santa Marta. 

Nell'omelia il pontefice ha spiegato come lo Spirito Santo, il Paraclito, aiuti a comprendere sempre di più ciò che ha detto Gesù: la "fede non è una cosa statica, la dottrina non e' una cosa statica. Crescono come gli alberi, sempre gli stessi ma più grandi e con frutto, ma sempre nella stessa direzione. E lo Spirito Santo evita che la dottrina rimanga li' ferma senza crescere in noi, ci insegna le cose che Gesù ci ha insegnato, svilupperà in noi la comprensione".

"Il Paraclito è quello che sostiene, ti accompagna per non cadere, ti mantiene fermo, che è vicino a te per sostenerti". Ci "insegna e ricorda. Ci insegna il mistero della fede, a entrare nel mistero a capire un po' di piu' il mistero, ci insegna la dottrina di Gesu' e ci insegna come sviluppare la nostra fede senza sbagliare perchè la dottrina cresce ma sempre nella stessa direzione, nella
comprensione delle fede".

Francesco, introducendo la messa, ha anche ricordato il 75esimo anniversario del ritrovamento del corpo di San Timoteo nella cripta della Cattedrale di Termoli.