Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/papa-stop-a-conflitti-e-fame-politici-e-militari-portino-frutti-di-pace-in-tutto-il-mondo-99038ffa-601e-4691-a260-bf742e080255.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Prevalga il dialogo"

Papa: stop a conflitti e fame. Politici e militari portino frutti di pace in tutto il mondo

L'accorato appello del Santo Padre nel messaggio di Pasqua che precede la tradizionale benedizione 'Urbi et Orbi'. Lungo l'elenco dei Paesi citati: Siria, Terra Santa, Yemen, Medio Oriente, Sud Sudan, Corea, Ucraina, Venezuela

Condividi
I responsabili politici e quelli militari portino frutti di pace in tutto il mondo. E' l'appello lanciato da Papa Francesco nel messaggio di Pasqua che precede la tradizionale benedizione 'Urbi et Orbi' - ovvero alla città di Roma e all'intero pianeta - rivolgendosi dalla finestra del palazzo Apostolico in Vaticano ai fedeli presenti in piazza San Pietro e citando espressamente la Siria, la Terra Santa, lo Yemen, l'intero Medio Oriente e poi l'Africa e in particolare il Sud Sudan, la Penisola Coreana, l'Ucraina, il Venezuela.

"Cristo è la vera speranza del mondo, quella che non delude - sottolinea il Pontefice - E' la forza del chicco di grano che caduto in terra se non muore rimane solo; se invece muore produce molto frutto. Noi cristiani crediamo e sappiamo che la risurrezione di Cristo è la vera speranza del mondo, quella che non delude, è la forza che davvero rinnova il mondo".

Una speranza che "porta frutto anche oggi, nei solchi della nostra Storia, segnata da tante ingiustizie e violenze; dove ci sono miseria ed esclusione, dove c'è fame e manca il lavoro, in mezzo ai profughi e ai rifugiati tante volte respinti dall'attuale cultura dello scarto, alle vittime del narcotraffico, della tratta di persone e delle schiavitù dei nostri tempi"

Oggi, esclama Papa Francesco, "domandiamo frutti di pace per il mondo intero, a cominciare dall'amata e martoriata Siria, la cui popolazione è stremata da una guerra che non vede fine. In questa Pasqua, la luce di Cristo risorto illumini le coscienze di tutti i responsabili politici e militari, affinché si ponga termine immediatamente allo sterminio in corso, si rispetti il diritto umanitario e si provveda ad agevolare l'accesso agli aiuti di cui questi nostri fratelli e sorelle hanno urgente bisogno, assicurando nel contempo condizioni adeguate per il ritorno di quanti sono stati sfollati".

Prosegue il Pontefice: "Frutti di riconciliazione invochiamo per la Terra Santa, anche in questi giorni ferita da conflitti aperti che non risparmiano gli inermi, per lo Yemen e per tutto il Medio Oriente, affinché il dialogo e il rispetto reciproco prevalgano sulle divisioni e sulla violenza. Possano i nostri fratelli in Cristo, che non di rado subiscono soprusi e persecuzioni, essere testimoni luminosi del Risorto e della vittoria del bene sul male. 

"Frutti di speranza" sono invocati dal Papa anche per "quelle parti del continente africano travagliate dalla fame, da conflitti endemici e dal terrorismo. La pace del Risorto risani le ferite nel Sud Sudan: apra i cuori al dialogo e alla comprensione reciproca. Non dimentichiamo le vittime di quel conflitto, soprattutto i bambini! Non manchi la solidarietà per le molte persone costrette ad abbandonare le proprie terre e private del minimo necessario per vivere".

Il Pontefice implora "frutti di dialogo per la Penisola Coreana, perché i colloqui in corso promuovano l'armonia e la pacificazione della regione. Coloro che hanno responsabilità dirette agiscano con saggezza e discernimento per promuovere il bene del popolo coreano e costruire rapporti di fiducia in seno alla comunità internazionale. Frutti di pace chiediamo per l'Ucraina, affinché si rafforzino i passi in favore della concordia e siano facilitate le iniziative umanitarie di cui la popolazione necessita". 

Infine, "frutti di consolazione supplichiamo per il popolo venezuelano, il quale vive in una specie di 'terra straniera' nel suo stesso Paese. Possa, per la forza della Risurrezione del Signore Gesù, trovare la via giusta, pacifica e umana per uscire al più presto dalla crisi politica e umanitaria che lo attanaglia e non manchino accoglienza e assistenza a quanti tra i suoi figli sono costretti ad abbandonare la loro patria".