Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/papa-tomasi-becciu-0facdd65-0156-4d56-a8a8-143e97b80516.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L’incarico in una lettera

Papa: Card.Tomasi delegato a Ordine Malta,al posto di Becciu

Tomasi, 80 anni, è stato osservatore permanente della Santa Sede dell'Ufficio Onu di Ginevra
 

Condividi
“La prego di voler svolgere l'ufficio di mio Delegato fino alla conclusione del processo di aggiornamento della Carta Costituzionale e del Codice Melitense e comunque fino a quando lo riterrò utile per l'Ordine stesso". Inizia così la lettera con la quale Papa Francesco, ha nominato il cardinale designato Silvano Maria Tomasi delegato speciale per il Sovrano Ordine di Malta, al posto del cardinale Angelo Becciu.
 
“Dopo avere accettato le dimissioni del cardinale Angelo Becciu, -  scrive Bergoglio riferendosi al neo eletto Tomasi - con la presente La nomino mio Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine  Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, col  compito di collaborare, per il maggior bene dell'Ordine, con S.E. Fra' Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, Luogotenente interinale e Gran Commendatore, e col prossimo Gran Maestro opportunamente eletto".   
 
Il Papa sottolinea che Tomasi "godrà di tutti i poteri necessari per  decidere le eventuali questioni che dovessero sorgere per l'attuazione del mandato ad Ella affidato, per ricevere il giuramento del prossimo  Gran Maestro e sarà il mio esclusivo portavoce per tutto ciò che  attiene alle relazioni tra questa Sede Apostolica e l'Ordine. La prego di voler svolgere l'ufficio di mio Delegato fino alla conclusione del  processo di aggiornamento della Carta Costituzionale e del Codice  Melitense e comunque fino a quando lo riterrò utile per l'Ordine  stesso".
 
Silvano Maria Tomasi, scalabriniano, 80 anni, già stato Osservatore permanente alle Nazioni Unite di Ginevra, e collaboratore con il Dicastero per lo  sviluppo umano integrale.