Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/pasqua-oggi-papa-francesco-celebra-passione-e-via-crucis-6704c9d3-005f-4f3e-9122-b1585c410a63.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Testi scritti da quindici giovani

Venerdì santo. La Via Crucis con papa Francesco al Colosseo

Con il papa anche una suora irachena a portare la croce e una bambina disabile aiutata dai volontari dell'Unitalsi. Secondo la Gendarmeria vaticana sono 20mila i fedeli presenti

Condividi
Dopo la 'lavanda dei piedi' ai carcerati di Regina Coeli, papa Francesco prosegue le celebrazioni pasquali: prima in Vaticano per la 'passione' del Signore, poi la 'Via Crucis' al Colosseo. Secondo la Gendarmeria vaticana sono 20mila i fedeli presenti.

Al Colosseo con il Papa ci sono anche una suora irachena a portare la croce e una bambina disabile aiutata dai volontari dell'Unitalsi. Suor Genevieve Al Haday, religiosa irachena dell'ordine delle domenicane di Santa Caterina, è scampata alla violenza del cosiddetto Stato Islamico che costrinse, nella notte tra il 6 e il 7 agosto 2014, circa 120mila cristiani a fuggire dalla Piana di Ninive fino ad Erbil, in Kurdistan, per trovare salvezza.

I testi delle meditazioni sulle quattordici stazioni del rito della Via Crucis sono stati scritti per la prima volta da quindici giovani tra i 16 e i 27 anni del liceo classico Albertelli di Roma. Con l'entusiasmo dell'età, i giovani, guidati dal loro prof di religione Andrea Monda, hanno accettato la sfida che è stata proposta dal Papa proprio nell'anno del Sinodo dedicato ai giovani. Tre parole chiave segnano lo sviluppo dei testi: vedere, incontrare, pregare.


La società dove conta più l'apparire dell'essere, l'amore incondizionato che non si avvale di trucchi, l'ipocrisia del mondo di oggi che ci ha abituato ad una realtà "fatta di giri di parole", le trappole dietro i social network, gli egoismi che ci portano alla solitudine, ma anche il dramma dei migranti e degli emarginati della Terra. Sono i temi scelti dagli studenti del liceo per accompagnare le meditazioni nelle quattordici stazioni.