Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/patuanelli-firma-decreti-banda-ultralarga-per-le-scuole-e-voucher-per-le-famiglie-c2212846-daad-432c-bb5d-54b55b82090e.html | rainews/live/ | true
TECH

Mise

Banda ultralarga, arrivano gli incentivi per scuole e famiglie

Il ministro Patuanelli firma i decreti: 400 milioni per l'attivazione negli istituti. Voucher da 500 euro per circa 2,2 milioni di famiglie

Condividi
Il ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli ha firmato i decreti attuativi per gli interventi previsti dal Piano Scuola e Piano Voucher per famiglie, nell'ambito della strategia della banda ultralarga, per i quali sono disponibili complessivamente 600 milioni di euro.

Il decreto sul Piano Scuola destina 400 milioni per l'attivazione di servizi in banda ultralarga in oltre 32.000 plessi scolastici  (qui il piano degli interventi per le scuole), mentre il decreto relativo al Piano Famiglie - che ha ottenuto il via libera della Commissione europea - consente di sostenere con 200 milioni la connessione a internet di circa 2,2 milioni di famiglie con Isee sotto i 20mila euro, attraverso un voucher da 500 euro per l'acquisto della connessione e di un tablet o pc.

Gli interventi saranno gestiti da Infratel, società 'in house' del Ministero dello Sviluppo Economico e soggetto attuatore della strategia italiana per la banda ultralarga.  Il contributo sarà erogato da settembre.

Dopo l'avvio di queste prime misure, terminata la consultazione pubblica richiesta dalla Commissione Ue, si partirà con i voucher destinati a famiglie con reddito Isee fino a 50.000 euro e imprese. 'Tutti devono aver accesso alle nuove tecnologie, perciò siamo impegnati a favorire e accelerare gli investimenti in digitalizzazione e diffusione della banda ultralarga, indicandole tra le priorità dell'Italia nell'ambito del Recovery Plan", commenta Patuanelli.