Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/pd-letta-nomina-nuova-segreteria-parita-genere-83467993-148e-498c-a87f-44bc7f8e9b3c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il dopo Zingaretti

Pd: Letta nomina la nuova segreteria nel rispetto della parità di genere

Nel nuovo organismo otto donne e otto uomini. Poi annuncia: "Per il voto ai sedicenni iniziamo dalle amministrative". Per i giovanissimi propone anche un mini-Erasmus pagato con il Next Generation Ue

Condividi
Il segretario del Pd, Enrico Letta, ha nominato oggi la Segreteria nazionale, di cui, ai sensi dell'art. 10 dello Statuto, darà comunicazione alla Direzione nazionale.

Ne faranno parte: Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo, Lia Quartapelle, 38 anni, parlamentare; Istituzioni, Tecnologie e Piano Nazionale di Riforma e Resilienza, Antonio Nicita, 53 anni, docente universitario; Transizione ecologica, sostenibilità e infrastrutture, Chiara Braga, 41 anni, parlamentare; Missione Giovani, Chiara Gribaudo, 39 anni, parlamentare; Politiche per la Parità, Cecilia D'Elia, 57 anni, portavoce della Conferenza nazionale delle donne democratiche; Politiche per la Sicurezza, Enrico Borghi, 53 anni, parlamentare; Giustizia e Diritti, Anna Rossomando, 57 anni, parlamentare; Economia e finanze, Antonio Misiani, 52 anni, parlamentare; Sviluppo economico, Terzo Settore, Missione PMI, Cesare Fumagalli, 67 anni, Segretario nazionale di Confartigianato Imprese dal 2005 al 2020.

Istruzione, Università e Ricerca, Manuela Ghizzoni, 59 anni, ex parlamentare; Cultura, Filippo Del Corno, 51 anni, compositore e operatore culturale, assessore alla Cultura del Comune di Milano; Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Susanna Cenni, 57 anni, parlamentare; Salute, Sandra Zampa, 64 anni, giornalista, ex parlamentare; Sport, Mauro Berruto, 51 anni, giornalista e formatore, CT della Nazionale maschile italiana di Pallavolo dal 2010 al 2015; Autonomie territoriali e Enti Locali, Francesco Boccia, 52 anni, parlamentare; Organizzazione, Stefano Vaccari, 53 anni, ex parlamentare.

Letta formalizzerà successivamente la nomina del Coordinatore della Segreteria nazionale. Alla vicesegretaria Irene Tinagli è affidata la missione "Italia globale". Al vicesegretario Peppe Provenzano sono affidate la missione "Prossimità", le politiche del lavoro e il contrasto alle diseguaglianze. Il segretario promuoverà la costituzione di un Comitato di esperti sulle sfide di Next Generation EU, che sarà coordinato da Antonio Nicita.

Letta: "Giovani, tema centrale"
La questione dei "giovani" è decisiva per Enrico Letta. Da un lato la scuola e il sistema educativo in generale, con il progetto di un mini Erasmus obbligatorio per i teenager da finanziare con i fondi del Next Generation Eu. Dall'altro, il diritto al voto per i sedicenni, uno strumento di partecipazione che, per Letta, può essere introdotto a partire dalle amministrative. Una idea, questa, che il leader dem porta avanti nonostante le critiche arrivate dalle destre.

"Dare peso alla questione dei giovani, con il voto ai sedicenni, significa costringere i sedicenni a farsi una idea. Non credo che il Paese andrà a ramengo per un milione di studenti in più che votano, perché è di questo che parliamo". Si potrebbe partire subito, aggiunge Letta, "dalle amministrative. Sarebbe una cosa positiva".