Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/pentagono-ucciso-in-siria-ministro-informazione-isis-59816ad6-ebb7-454f-8a34-33311b4c25c7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Raid aereo Usa

Pentagono: ucciso in Siria il "ministro dell' informazione" dell'Isis

Wail Adil Hasan Salman al-Fayad sarebbe stato colpito il 7 settembre a Raqqa 

Condividi
Il "ministro dell'Informazione" dell'Isis, Wail Adil Hasan Salman al-Fayad, è stato ucciso in un bombardamento aereo lanciato dalla coalizione anti-jihadista lo scorso 7 settembre nei pressi di Raqqa, "capitale " del Daesh in Siria. Lo ha annunciato il Pentagono.

Secondo il portavoce Peter Cook, Wail Adil Hasan Salman al-Fayad si è occupato della "supervisione" della produzione video del cosiddetto Stato Islamico, spesso concentrata su torture ed esecuzioni, ed era uno "stretto collaboratore" del numero due dell'Isis, Abou Mohammed al-Adnani, a sua volta ucciso il 30 agosto in un'altra località.

"Il 7 settembre, le forze della coalizione hanno condotto un attacco di precisione nei pressi Raqqa, Siria, che aveva come obiettivo e ha ucciso "Dr. Wa'il", noto anche come Wa'il Adil Hasan Salman al-Fayad, uno dei leader piu' anziani del Daesh", ha dichiarato Cook. "E' stato ministro delle Informazioni per l'organizzazione terroristica ed è stato un membro di spicco del Consiglio della Shura".  

La notizia non è stata per ora confermata dai jihadisti di Al Baghdadi.