Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/per-i-giornali-tedeschi-varoufakis-icona-sexy-f7995d60-5502-4d08-b792-b803778c247e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Su quotidiani e televisione

"Povero ma sexy", Varoufakis icona hot per i media tedeschi

In Germania, il ministro dell'Economia spicca non solo per il suo programma, ma anche per stile e aplomb

Condividi
Epa/Yanis Kolesidis
di Emma FarnèBerlino
"Povero ma sexy". Non si parla di Berlino - così il sindaco aveva definito la capitale tedesca, qualche anno fa - ma del ministro greco delle Finanze, Yanis Varoufakis: in Germania è per i giornali il nuovo sex symbol. E se i quotidiani parlano della sua politica per rilanciare la Grecia, un occhio di riguardo è anche per il suo stile: casual, cool, lo definiscono i giornalisti di Berlino, fino a parlarne come di "una statua" che ricorda i personaggi dei miti.

Zdf: "Come Bruce Willis"
"Varoufakis è senza dubbio un uomo pieno di carisma - ha detto la conduttrice Marietta Slomka di Zdf, la seconda emittente pubblica tedesca - lo vedo bene come protagonista in un film come 'Die Hard 6'". Anche un altro anchor di Zdf ha dovuto ammettere: "È un uomo incredibilmente attraente". E in rete c'è già chi prende in giro la giornalista Slomka. "Yannis Varoufakis, che uomo. I politici possono anche essere belli. Persino Marietta Slomka è diventata debole", scrive qualcuno su twitter:




"Virilità classica"
Parla di Varoufakis come di una statua il settimanale Stern. La rivista di Amburgo scrive: "Trasuda virilità classica. Non è solo un economista rispettato, ma è anche un uomo che già dall'aspetto emerge dalla massa di chi di solito ricopre il suo ruolo con abiti grigi: sgomma con la sua grande moto nera per Atene, non mette mai le mani in tasca e la sua persona emana una virilità antica, come quella dei busti greci". 

"Il ribelle dello stile"
E in Germania c'è anche chi parla di uno "stile casual", certo molto diverso da quello classico dell'omologo tedesco Steinmeier. Il ministro delle Finanze tedesco indossa abiti grigi, Varoufakis invece, scrive Stylebook.de ha "uno stile da ribelle ed è un ribelle dello stile (...) con giacche di pelle nere, camicia blu brillante e stivali". La stampa tedesca è stata gentile col ministro tedesco, non come l'Indipendent di Londra, che invece qualche giorno fa ha scritto: "Varoufakis sembrava un buttafuori che chiede documenti, o che avrebbe potuto vendere Rolex per strada".