Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/per-servizi-usa-aereo-malaysia-abbattuto-per-errore-909ae524-54d7-4212-bec2-787bef8bda02.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ma dagli 007 americani nessuna prova

Per gli Stati Uniti il volo MH17 "abbattuto per errore"

Washington non sa chi abbia dato l'ordine di sparare il missile che ha distrutto l'aereo 

Condividi
Il volo MH17
Che sia stato un missile russo, a colpire il volo MH17, per l'intelligence Usa è abbastanza chiaro. Ma ora c'è un dubbio che si insinua tra gli 007 americani: che il volo sia stato abbattuto per errore? A riferire la notizia è la Cnn, che ha interpellato fonti dell'intelligence americana. Il volo da Amsterdam a Kuala Lumpur non doveva cadere, perché i filorussi non avevano idea che fosse un aereo civile.




Tuttavia gli agenti Usa non danno prove o elementi tecnici, contrariamente a quanto annunciato dal dipartimento di Stato nel pomeriggio: per la loro teoria, il jet è stato abbattuto da una batteria anti-aerea SA-11 Gadfly, o comunque da un missile sparato dai separatisti. Mosca, hanno detto, "ha creato le condizioni" per l'abbattimento armando i filorussi. Tuttavia, hanno sottolineato, non ci sono prove di un diretto coinvolgimento del governo russo nell'abbattimento. Allo stesso tempo, le stesse fonti sostengono che Mosca continui a fornire altre armi, inclusi razzi e carri armati, agli ucraini filo-russi delle regioni orinetali di Donetsk e Lugansk.