Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/piero-ottone-ricordo-antonio-di-bella-89697692-4418-4c4e-ab69-414ed8e4fc08.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il ricordo di Antonio di Bella

Piero Ottone: lungimirante, acuto e ironico

Il direttore di Rainews ricorda il grande giornalista scomparso

Condividi
di Antonio Di Bella
Avevo 16 anni quando ho incontrato per la prima volta Piero Ottone. "Sai che cosa consiglio ai giovani che vogliono fare i giornalisti? - mi sussurrò – Di imparare prima di tutto il cinese”. Più di trent'anni dopo la Rai avrebbe aperto un ufficio di corrispondenza a Pechino ed oggi, con il braccio di ferro sulla Corea del Nord, scopriamo che il conflitto di potere più grande si svolge proprio fra Washington e Pechino. Questo era Piero Ottone: lungimirante, acuto, ironico.
 
Impose al Corriere della Sera la sacralità anglosassone del week end. La guerra contro Israele scoppiò di sabato e lo colse sulla sua amata barca a vela quando non erano ancora di uso comune i telefoni cellulari. Dopo ore di ricerche disperate tramite la capitaneria l'angosciato vicedirettore di turno (mio padre) riuscì a gridargli che era scoppiata la guerra ricevendo per tutta risposta un sardonico "beh, mica l'ho fatta scoppiare io". Un tono di eleganza ironica e soprattutto auto ironica lo ha sempre protetto in frangenti drammatici.
 
E' una figura atipica fra i grandi del giornalismo italiano del dopoguerra. Nemico della retorica, dell'egocentrismo, dell'ipocrisia e della vanagloria. Forse lo avevano vaccinato i suoi lunghi anni all'estero. O forse è stato decisivo per lui navigare nel suo Mar Ligure, dove le onde non si possono superare con parole o finzioni ma solo con scelte e manovre concrete adottate in fretta, senza annunci, ma con precisione e tenacia.