Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/pino-daniele-amanda-fabiola-procura-433088e1-2b4d-40ed-aa93-e6c2af141f50.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Lutto nella musica

Pino Daniele, la Procura indaga per omicidio colposo. La moglie: "La compagna parli"

Mentre a Roma e Napoli si celebrano i funerali del cantautore, i magistrati aprono un fascicolo per chiarire i concitati momenti dei soccorsi. Parla Fabiola Sciabbarrasi: "Voglio la verità"

Condividi
La Procura di Roma indaga per omicidio colposo in relazione alla morte del cantautore napoletano Pino Daniele. Il procedimento, al momento contro ignoti, è affidato ai procuratori aggiunti Pierfilippo Laviani e Marcello Monteleone che hanno disposto l'autopsia che verrà svolta dopo i funerali di Roma e Napoli. L'indagine vuole accertare se la richiesta di andare a Roma, dopo essere stato colto da malore, sia arrivata effettivamente dallo stesso artista partenopeo. Secondo quanto accertato, la sera del 4 gennaio, la compagna di Daniele, Amanda Bonini, chiamò il 118 per chiedere l'intervento di una ambulanza. I medici, arrivati nella zona del casale dove viveva Daniele, contattarono di nuovo i familiari i quali comunicarono che si sarebbero recati con mezzi propri a Roma dal cardiologo di fiducia del cantante.

"Amanda, che era l'unica in macchina con Pino nell'ultimo viaggio, dica tutto quello che sa. Voglio la verità sulla morte di mio marito per i miei figli e per gli altri suoi figli", dice Fabiola Sciabbarrasi, mentre entra nella camera ardente per l'ultimo saluto a Pino Daniele.  "Sono favorevole all'autopsia sul corpo di mio marito, se è un passaggio necessario a stabilire la verità sulla sua morte. In un primo momento - spiega Fabiola Sciabbarrasi - avevo rinunciato all'idea dell'autopsia per evitare un'ulteriore oltraggio al corpo del padre dei miei figli. Poi, ieri, sono stati gli inquirenti a chiamarmi per dirmi che forse sarà necessaria per stabilire che cosa è successo e chiarire meglio la dinamica della morte di Pino. I quesiti - continua - sono tanti e tutti ancora aperti. Ripeto, voglio solo la verità e la cercherò in tutti i modi", conclude. Intanto, i carabinieri di Roma hanno ascoltato ieri alcuni parenti e persone vicine al cantautore in merito al malore che ha preceduto la sua morte.

Il quotidiano il Messaggero ha riportato la notizia che è stata sentita anche la compagna che era con lui quella sera. Acquisita anche la documentazione medica.