Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/pistorius-un-mese-di-esami-psichiatrici-pretoria-sudafrica-89375e45-78a0-49fa-a75d-48fb07b30899.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sudafrica

Per Pistorius un mese di esami psichiatrici

Prosegue il processo a carico dell'atleta per l'omicidio della fidanzata e modella Reeva Steenkamp. Tre psichiatri e uno psicologo valuteranno se Pistorius sia penalmente responsabile del delitto. Prossima udienza, il 30 giugno

Condividi
Pistorius in lacrime durante il processo
Nessun internamento, per Oscar Pistorius ma una perizia psichiatrica che durerà un mese. Il giudice ha stabilito che l'atleta accusato dell'omicidio di Reeva Steenkamp, fidanzata e modella dovrà farsi valutare da tre psichiatri e uno psicologo: i medici stabiliranno se Oscar è "penalmente responsabile" del delitto. 

L'obiettivo delle visite è verificare se ci sia "una malattia derivante dall'ansia": secondo uno psichiatra che ha testimoniato al processo, l'atleta ne soffrirebbe e questo potrebbe aver avuto un peso quando sparò alla modella. Pistorius dovrà quindi andare ogni giorno feriale in una struttura specializzata, fino alle quattro del pomeriggio. La giudice ha precisato che il periodo di osservazione non potrà durare più di un mese e ha sottolineato che i medici dovranno valutare "se fosse capace di valutare la scorrettezza della sua azione o di agire in accordo con la valutazione di tale scorrettezza dell'atto"

L'atleta sudafricano rischia 25 anni di carcere se sarà condannato per omicidio premeditato. Ora è libero su cauzione. La prossima udienza del processo sarà il 30 giugno.