Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/piu-finanza-per-liquidita-padoan-f6004d8d-ca49-46a0-a98d-61f1517b48e4.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il Forum

Davos, Padoan: "Più finanza per dare liquidità alle imprese"

"Meno intermediazione bancaria": lo chiede il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al World Economic Forum. Poi, sulla crisi dell'Eurozona: "Sbagliata la sequenza di misure"

Condividi
"Serve più finanza e meno intermediazione bancaria con l'obiettivo di mettere a disposizione delle imprese più strumenti finanziari, più bond e, ad esempio, più interventi delle assicurazioni in funzione bancarie". Questo, l'avviso del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, enunciato in una tavola rotonda al World Economic Forum di Davos.

Quello che intende, lo spiega in questo modo. "Il sistema è bancocentrico", sostiene. ''Le banche devono tornare a fare il lavoro in una situazione normale - dice - perché ora hanno molte sofferenze di bilancio e bisogna sviluppare la finanza''. ''Meno banche e più finanza?'', gli viene chiesto. ''In termini relativi sì - risponde - La percentuale di intermediazione è quasi tutta bancaria, soprattutto in Italia. Domani spero che ci sia una percentuale di intermediazione non bancario in modo che si diversifichino gli strumenti finanziari''

"Dobbiamo sviluppare un approccio comune"
Padoan, nel suo intervento al Wef, ricorda le novità introdotte a luglio con il decreto sviluppo e quelle freschissime approvate ieri dal Consiglio dei ministri. Ma l'approccio che sollecita non è nazionale. Anzi. ''Dobbiamo sviluppare un approccio comune'', dice e poi aggiunge che ''c'è ancora molto da fare per raggiungere una visione comune'', anche perchè ''sta entrando in funzione e deve trovare la sua normalità di funzionamento un sistema di supervisione e tutte le istituzioni hanno bisogno di un po' di rodaggio per funzionare". 

"Eruozona in crisi, per aver sbagliato sequenza misure"
"L'area Euro oggi si ritrova a che fare con una crescita deludente a causa dell'errore commesso sulla sequenza delle misure prese in risposta alla crisi: si è messa a ridisegnare il sistema finanziario prima di averlo riparato, l'esatto opposto di quello che hanno fatto gli Stati Uniti". Questa, l'opinione di Padoan.