TECH
Per l'anniversario una 'special edition' della PS4
La PlayStation ha vent'anni
La console per videogiochi in vent’anni ha venduto 425 milioni di pezzi in tutto il mondo. In Italia fin dal lancio, nel 1994, è presente in 7 milioni di abitazioni. E la più amata è la PS2
Il 3 dicembre del 1994 sbarcò nei negozi giapponesi la PlayStation, console con cui Sony decise di lanciarsi nell'avventura del gaming, in un'epoca dominata da colossi come Sega, Nintendo e Atari.
La scelta operata dall'azienda, da sempre associata a videoregistratori, televisioni e walkman sembrò incredibile nel 1994. Dopo due decenni e quattro generazioni di console, Sony ha venduto 425 milioni di PS in tutto il mondo, di cui 14 milioni solo in Italia, dove è presente in almeno in sette milioni di abitazioni.
L'Italia è il quarto mercato della PlayStation in Europa e il nono a livello mondiale. Le vendite di videogiochi destinati alla PS sono state di 136 milioni di pezzi. Tra le versioni più amate della console, regina assoluta è la PS2, che, da sola, da noi è stata venduta in 4,5 milioni di pezzi.
L'ultima nata, la PS4, ha il tasso di adozione più alto nella storia di Sony. Secondo le stime, entro la fine del 2014 saranno 500mila unità vendute nel nostro Paese. Così, la PlayStation 4 si appresta a coprire il 74% del mercato next-gen in Italia.
Special edition
Per celebrare il ventesimo compleanno la Sony ha realizzato una 'PS4 20th anniversary edition' in 12.300 esemplari, il numero delle prime console vendute in Giappone il 3 dicembre del 1994. All'italia sono state assegnate 350 console dell'edizione speciale, che non saranno in vendita, ma distribuite con formule "premio" ai clienti più fedeli.
Tra il 9 e il 25 dicembre, 50 'PS4 20th anniversary edition' saranno messe all'asta sulla piattaforma charitystars e il ricavato sarà devoluto alla onlus Terre des Hommes.
La scelta operata dall'azienda, da sempre associata a videoregistratori, televisioni e walkman sembrò incredibile nel 1994. Dopo due decenni e quattro generazioni di console, Sony ha venduto 425 milioni di PS in tutto il mondo, di cui 14 milioni solo in Italia, dove è presente in almeno in sette milioni di abitazioni.
L'Italia è il quarto mercato della PlayStation in Europa e il nono a livello mondiale. Le vendite di videogiochi destinati alla PS sono state di 136 milioni di pezzi. Tra le versioni più amate della console, regina assoluta è la PS2, che, da sola, da noi è stata venduta in 4,5 milioni di pezzi.
L'ultima nata, la PS4, ha il tasso di adozione più alto nella storia di Sony. Secondo le stime, entro la fine del 2014 saranno 500mila unità vendute nel nostro Paese. Così, la PlayStation 4 si appresta a coprire il 74% del mercato next-gen in Italia.
Special edition
Per celebrare il ventesimo compleanno la Sony ha realizzato una 'PS4 20th anniversary edition' in 12.300 esemplari, il numero delle prime console vendute in Giappone il 3 dicembre del 1994. All'italia sono state assegnate 350 console dell'edizione speciale, che non saranno in vendita, ma distribuite con formule "premio" ai clienti più fedeli.
Tra il 9 e il 25 dicembre, 50 'PS4 20th anniversary edition' saranno messe all'asta sulla piattaforma charitystars e il ricavato sarà devoluto alla onlus Terre des Hommes.