Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/poletti-articolo-18-jobs-act-non-a-pubblico-impiego-errore-partite-iva-80d0abae-c935-4edd-9067-b2017a454f28.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'intervista a Radio Anch'Io

Poletti: Jobs Act non sarà applicato al pubblico impiego

Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti si esprime sull'aumento dei contributi che devono pagare le partite IVA e ammette: abbiamo sbagliato, rimedieremo presto. A Radio Anch'Io parla anche dei decreti del Jobs Act e specifica che non verranno applicati al pubblico impiego. 

Condividi
Il ministro Giuliano Poletti , intervistato da Radio Anch'Io, ha parlato sia dell'aumento dei contributi per le partite IVA, definendolo un errore e promettendo che verrà presto sanato e - come già aveva fatto a dicembre - ha ribadito che i decreti relativi il Jobs Act non sono applicabili al pubblico impiego". 

Partite IVA: è stato fatto un errore
Il governo ha "commesso un errore nella costruzione della norma" che aumenta i contributi per le partite Iva - fino al 33% nel 2018, a livello dei lavoratori dipendenti - ma ha intenzione di rimediare". Ha ammesso la colpa dell'esecutivo e fatto sapere che il tema è all'ordine del gioeno e che quindi non si aspetterà la prossima legge di stabiltà per rimediare. 

No nuovo articolo 18 per la Pubblica Amministrazione
L'affermazione è in realtà una risposta alla domanda sull'applicabilità del nuovo articolo 18 anche ai lavoratori della Pubblica Istruzione. Perché questo avvenga, ha aggiunto, servirebbero norme di raccordo apposite.