Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/politica-bersani-grave-malore-ricoverato-parma-problema-cerebrale-5e7bacd8-f8b5-42eb-a337-dde002416a77.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'ex segretario Pd colpito da lieve emorragia cerebrale

Grave malore per Bersani, l'ex segretario Pd in sala operatoria

Si è sentito male in mattinata a Piacenza ed è stato ricoverato a Parma. E' sempre rimasto cosciente. L'intervento necessario dopo il risultato degli esami angiografici. Chiamata dal Quirinale. Renzi: "Un abbraccio fortissimo"

Condividi
Parma
Al via l'intervento chirurgico cui viene sottoposto l'ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani. Si tratta di un'operazione che si è resa necessaria dopo gli esami angiografici. In mattinata l'ex segretario Pd è stato colpito da una lieve emorragia cerebrale. Accanto a Bersani sono arrivati il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, alcuni esponenti del Pd locale, il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli e l'assessore regionale Alfredo Peri. Con lui anche Maurizio Migliavacca.

Da tac emersa emorragia cerebrale
L'ex segretario del Pd è giunto intorno alle 12 al pronto soccorso dell'ospedale di Piacenza dopo aver avvertito una forte e improvvisa emicrania. Qui è stato sottoposto a una tac da cui è emersa un'emorragia cerebrale. Durante tutto il periodo degli accertamenti sanitari, Bersani è rimasto lucido, non ha mostrato problemi neurologici né è svenuto. I medici hanno quindi disposto il trasferimento d'urgenza in ambulanza all'ospedale di Parma dove Bersani è giunto intorno alle 13. L'ex ministro dello Sviluppo economico ha 62 anni.

Portavoce Bersani: lieve emorragia
"Ha avuto una lieve emorragia cerebrale ma sembra, per fortuna, senza conseguenze serie dal punto di vista neurologico", dichiara il portavoce di Bersani Stefano Di Traglia. L'emorragia, dicono dal suo entourage, "non avrebbe causato conseguenze serie dal punto di vista neurologico". Bersani è rimasto cosciente durante tutti gli accertamenti clinici. 

Gli auguri della politica
E su Twitter Matteo Renzi esprime il proprio sostegno."Un abbraccio fortissimo a Pier Luigi Bersani". Il presidente del consiglio Enrico Letta, fanno sapere fonti di Palazzo Chigi, segue la situazione di Pier Luigi Bersani "passo passo, con la massima vicinanza, in contatto con i famigliari". Anche il Quirinale, a quanto si apprende da ambienti vicini a Pier Luigi Bersani, si è informato sulle sue condizioni di salute.
"Un abbraccio grandissimo!": sono queste le prime parole che il presidente Romano Prodi ha rivolto all'ex segretario. Il Presidente Prodi dal momento in cui ha appreso la notizia del malore che ha colpito Bersani segue da vicino l'evolversi della situazione. 
"Ho appreso con addolorato stupore del malore che questa mattina ha colto l'onorevole Pierluigi Bersani", ha affermato Silvio Berlusconi in una nota. "Gli auguro di tutto cuore che possa superare al piu' presto questo momento difficile - aggiunge - per tornare alla sua attivita' politica e dai suoi cari. Un abbraccio affettuoso ad un avversario
leale". "Caro @pbersani, ti sono affettuosamente vicino. Forza!!!": così il ministro dell'Interno Angelino Alfano su Twitter. "Le prime notizie che arrivano sono rassicuranti. Alè Bers che c'è un sacco di roba da fare!": così Gianni Cuperlo, presidente dell'Assemblea del Pd sul suo profilo Facebook. Messaggi analoghi da Pina Picierno a Alessia Morani, che incoraggiano Bersani a superare il momento difficile. Auguri anche da Walter Veltroni e Giuseppe Civati. Un "forza" arriva anche dal presidente del Senato Pietro Grasso, mentre da Forza Italia fanno sentire la loro voce il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri, Mariastella Gelmini, vicecapogruppo vicario alla Camera, la responsabile Comunicazione del partito Deborah Bergamini. Su Twitter l'augurio del ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi: "Tieni duro Pierluigi, sei sempre stato un combattente. Un abbraccio". In una  nota il sindaco di Torino Piero Fassino esprime il suo dolore "Ci auguriamo tutti che Pier Luigi possa riprendersi al più presto".  Anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha espresso in una nota  la sua vicinanza all'ex segretario Pd: "Con l'auspicio che si tratti di un malore passeggero, e di rivederlo al più presto al lavoro con la consueta energia e determinazione, rivolgo i miei più affettuosi auguri di pronta guarigione a Pier Luigi Bersani".  In un tweet il presidente di Sinistra, Ecologia e Libertà, Nichi Vendola, scrive: "Caro Pierluigi ti siamo tutti vicini in questo momento. Un forte abbraccio dai compagni e dalle compagne di Sel". Fa sentire la sua vicinanza  a Bersani anche il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini: "Un in bocca al lupo sincero a Pierlugi Bersani. Sulla salute non si scherza, come purtroppo fece qualche pirla quando fu Umberto Bossi a stare male". Auguri anche dal segretario generale della Cgil, Susanna Camusso: "Voglio esprimere a Bersani tutti i miei auguri affinchè superi questa difficoltà il più presto possibile". "Caro Pierluigi - dice la presidente della Camera, Laura Boldrini - ti siamo vicini con tanto affetto. Forza, metticela tutta! Ti
aspettiamo presto alla Caemra", aggiunge Boldrini. "Forza Pierluigi, ti siamo vicini e ti
aspettiamo presto". Lo scrive sul suo profilo twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Vicinanza anche da parte di Pierferdinando Casini: "Sono vicino con tutto il cuore" a Pierluigi Bersani. "Un galantuomo della politica e un grande amico". Auguri anche da parte della presidente del Friuli Venezia Giulia, Deborah Serracchiani: "Forza Pierluigi!". "Bersani è un mio amico personale, sono molto triste e molto preoccupato. Gli dico: Forza Pier Luigi, ne hai passate tante. Hai fatto tante battaglie, fai anche questa. Ti sono vicino. Sono vicino alla famiglia. Politica è anche questa. Forza Pier Luigi, Forza Pier Luigi, Forza Pier Luigi". Mario Monti ha telefonato a casa Bersani per informarsi delle condizioni dell'ex segretario del Pd, con il quale ha avuto una stretta collaborazione in particolare quando era Presidente del Consiglio. Monti, spiega una nota, ha pregato la figlia di Bersani di trasmettere al padre, appena possibile, i suoi auguri e la sua vicinanza, con un forte abbraccio. Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, intervistato da Rai News 24. L'augurio anche da parte anche del sindaco grillino di Parma, Federico Pizzarotti: "Un augurio di pronta guarigione a @pbersani. Sicuro delle ottime cure del ns ospedale,con la speranza di poterlo salutare presto di persona". "Forza Bersani. Forza Giaguaro", l'augurio di pronta guarigione del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni