Schiphol
Un errore del pilota l'allarme dirottamento all'aeroporto di Amsterdam
Avrebbe attivato involontariamente il tasto presente nella cabina di pilotaggio. La polizia olandese aveva parlato di "situazione sospetta su un aereo". Immediato l'arrivo di ambulanze e mezzi dell'Unità speciale, chiuso un settore dello scalo

E' stato un errore del pilota del volo Air Europa diretto da Amsterdam a Madrid a scatenare l'allarme all'aeroporto Schiphol: ha involontariamente attivato l'allarme dirottamento dalla cabina di pilotaggio. Immediato il dispiego di uomini dell'Unità speciale, che hanno circondato l'aereo, e l'arrivo di numerose ambulanze, con la polizia che in un tweet avvertiva di una "situazione sospetta a bordo di un aereo".
"In un aereo da Amsterdam a Madrid stasera è stato attivato involontariamente un allarme che ha fatto scattare i protocolli di sicurezza in aeroporto" recita una nota della compagnia aerea. "Non c'era motivo di allarme, tutti i passeggeri stavano bene e aspettavano il decollo del volo. Siamo spiacenti" conclude la Spanish airline.
L'aereo sarebbe dovuto decollare alle 19, ma è stato cancellato. Dopo due ore circa, la situazione ha cominciato a chiarirsi. La polizia ha comunicato che passeggeri ed equipaggio erano "al sicuro", precisando che 27 persone erano state evacuate dall'aereo. Quindi la nota con le scuse della compagnia aerea.
MORE: #Schiphol #Amsterdam video of possible #hijacked #plane at #KLM cargo platform pic.twitter.com/xwQMARfxIQ
— FNR- FRUM NEWS REPORT (@FrumNewsReport) November 6, 2019
Parts of #schiphol shut down . No more info right now. pic.twitter.com/hdHrbvd7oL
— DutchAnalyst (@AnalystDutch) November 6, 2019