Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/polizia-stradale-droga-test-citta-italiane-roma-napoli-bologna-bari-8d9d0f77-0d71-4504-9018-3121ecedc282.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sicurezza Stradale

Polizia stradale: al via droga-test in 19 città italiane per tre mesi

Se positivo ritiro patente per 10 giorni. Controlli per i prossimi tre mesi nel week-end. Obiettivo è estendere il piano a tre anni in tutta Italia

Condividi
(Foto Polizia di Stato)
Partono stasera i controlli anti-droga della polizia stradale per chi si mette alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Ogni fine settimana, per tre mesi, i poliziotti, i medici e i sanitari delle Questure effettueranno dei test sulla strade di 19 città. Il test consiste, per prima cosa, in un prelievo della saliva che testa la positività ai principali tipi di droga, dopodiché è previsto un esame per certificare il risultato. Inoltre saranno prelevati due campioni: uno di garanzia nel caso in cui il conducente volesse fare una controanalisi. In caso di positività scatta il ritiro della patente per 10 giorni, fino all'esito dell'esame nei laboratori del Centro tossicologico forense di Roma. Se la positività è confermata, poi si procede con la sospensione della patente. I kit utilizzati per effettuare i test sono messi a disposizione dalla fondazione Ania.

Le città campione sono Roma, Napoli, Bologna, Novara, Bergamo, Brescia, Padova, Verona, Trieste, Savona, Forlì e Cesena, Ancona, Ascoli Piceno, Perugia, Pescara,Teramo, Bari, Messina e Cagliari. 

Estensione a 3 anni
"Dopo un periodo di sperimentazione - ha spiegato il direttore centrale delle specialità di Polizia, Roberto Sgalla - a settembre daremo i primi dati sull'uso di stupefacenti da parte dei conducenti e cominceremo a capire qual è l'entità del fenomeno nel nostro paese". Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è estendere questo protocollo sperimentale a livello nazionale. Abbiamo chiesto uno stanziamento di circa 2 milioni di euro al Dipartimento Politiche Antidroga per avviare un progetto triennale".