Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ponte-genova-polcevera-san-giorgio-piano-mattarella-95ba7d06-4ae2-4f00-b909-db1006a51a24.html | rainews/live/ | true
ITALIA

​​Ponte di Genova, oggi l'inaugurazione

Dopo l'incontro privato con i familiari delle vittime, il presidente Mattarella attraverserà per primo il nuovo ponte Genova San Giorgio

Condividi

Sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme ai lavoratori che hanno demolito i resti dl ponte Morandi e hanno costruito il nuovo ponte San Giorgio, con il sindaco di Genova Marco Bucci, l'architetto Renzo Piano, a inaugurare questo pomeriggio e a percorrere a piedi tutto il nuovo ponte di Genova  

Il presidente della Repubblica ha dapprima incontrato privatamente in Prefettura il Comitato dei familiari delle vittime del crollo di Ponte Morandi. I familiari erano stati invitati a partecipare alla cerimonia di inaugurazione, ma avevano opposto il rifiuto, perché ritenevano che l'evento prendesse un indirizzo troppo festoso. Mattarella, conosciuta la situazione, ha imposto una cerimonia sobria ed è nato l'incontro privato. A questo punto, il Comitato ha accettato che sul ponte siano letti i nomi dei loro congiunti morti.

L'inaugurazione del viadotto autostradale, lungo 1.067 sopra il torrente Polcevera, avviene a poco meno di due anni dal crollo del ponte progettato da Riccardo Morandi e costruito tra il 1963 e il 1967 e costato 43 morti.

Alla cerimonia di inaugurazione, il premier Giuseppe Conte (che indossa la mascherina con la bandiera di San Giorgio), la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati e il presidente della Camera Roberto Fico oltre a diversi ministri, tra cui la titolare delle Infrastrutture Paola De Micheli. Sul ponte anche il governatore Giovanni Toti, il sindaco e commissario alla ricostruzione Marco Bucci e l'architetto e senatore a vita Renzo Piano, il 'papà' della nuova struttura. 

Prima della cerimonia, le note della celebre 'Creuza de ma' di Fabrizio De Andre' hanno risuonato in Valpolcevera, partite dalle casse installate sul nuovo ponte Genova San Giorgio, sotto una pioggia battente che sta battezzando l'inaugurazione dell'infrastruttura. Silenzio sul viadotto mentre il brano, reinterpretato da 18 grandi artisti della musica italiana, risuonava.

Il crollo e l'inchiesta
Alle ore 11.36 del 14 agosto 2018, sotto una pioggia incessante, 250 metri di ponte Morandi - il viadotto autostradale che raccorda la A7 con la A10 - crollano insieme alla pila di sostegno, la numero 9. Sei settimane dopo, il 28 settembre 2018 viene pubblicato il decreto-legge n. 109 ("Decreto Genova") che conferisce amplissimi poteri al Commissario per la ricostruzione: per ricoprire l'incarico viene scelto il sindaco di Genova, Marco Bucci. 

La Procura di Genova, che subito dopo il disastro aveva aperto un'inchiesta per omicidio colposo plurimo, disastro colposo e attentato colposo alla sicurezza dei trasporti, nonché mancato rispetto della normativa anti infortunistica, rende noti gli indagati: sono 73 tra persone fisiche e società. Tra loro vertici di Aspi, Spea, funzionari del Mit e del provveditorato alle opere pubbliche. 

Il ponte Genova San Giorgio sarà percorribile dal 5 agosto.

IL VIDEO IN TIMELAPSE: CREDITS RINA