Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ponte-morandi-blitz-gdf-uffici-aspi-spea-pavimental-b752ccfd-f0fc-4380-83b9-862173d4768f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Genova

Ponte Morandi. Blitz Gdf in uffici Aspi, Spea e Pavimental

Nuovo filone inchiesta su sicurezza barriere fonoassorbenti

Condividi
Da questa mattina i militari del I Gruppo della Guardia di Finanza di Genova, su delega della locale Procura, stanno eseguendo perquisizioni e sequestri presso gli uffici di Autostrade per l'Italia, Spea Engineering Spa e Pavimental Spa.

L'attività, coordinata dalla Procura di Genova, scaturisce dall'esame dell'ingente documentazione sequestrata nell'ambito del procedimento penale relativo al crollo del Ponte Morandi.

"Sono emersi - si legge in una nota della Gdf - elementi indiziari in ordine a criticità sulla sicurezza delle barriere integrate modello "Integautos", con specifico riferimento a quelle del primo tronco autostradale, ove sono stati registrati anche alcuni sinistri".

I militari stanno ricercando documenti tecnici, quali progetti, relazioni di calcolo, collaudi e omologazione dei materiali e amministrativo-contabili, quali l'inquadramento economico e contrattuale.